E comunque il diritto alla provvigione matura quando l'affare si conclude per mezzo di un intermediatore anche quando ha solo fatto visionare l'immobile in quanto ne sei venuta a conoscenza grazie al suo intervento, Quello che poi è stato il comportamento dell'agente in questione è solo una questione di etica, ma questo non gli toglie il diritto alla provvigione.
Naturalmente ringraziando per l'intervento,è vero si che tramite il mediatore sono venuto a conoscenza dell'immobile,ma trattavasi di un immobile differente di quello acquisito,mi spiego meglio,il sig.Spalti mi suggerisce che in realtà ho concluso un affare diverso da quello proposto.
Non si tratta di etica...si tratta di una proposta in essere che prevedeva un 3 locali con cucina abitabile e doppi servizi,sottotetto,cantina box e taverna (evidenziato e quantificato dall'agenzia in 150 mq) che in realtà è stato da me acquisito come bilocale di 4 vani con servizio,in quanto al piano terra il primo bagno e la camera da letto erano costruiti abusivamente con impianti non a norma,il secondo piano che prevedeva 2 camere da letto ed un bagno,ha in realtà una camera da letto ed un disimpegno di 7 mq (doveva essere questa la seconda camera da letto),il sottotetto non è attrezzato,nè raggiungibile quindi non utilizzabile se non a mezzo di costruzione di una seconda soletta.
A tutto questo come dicevo va aggiunto la totale manca di impianto di riscaldamento ed un impianto elettrico fatiscente e "fatto in casa",non a norma.
Delineo quindi che ciò che proponeva l'agenzia trattavasi di un abitazione completa,quanto in realtà acquisito è un rustico (per non definirlo rudere)privo di requisiti abitatvi