antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Premetto che non so se mi trovo nella sezione per quello che sto per chiedere ma mi sembra quella che si addice di più all'argomento.
Mi servirebbe qualche consiglio per dei problemi che sto avendo con un'agenzia immobiliare.
Tutto è iniziato un anno e mezzo fa circa quando ho messo in vendita un immobile da privato sui soliti siti gratuiti. Scoraggiato dalle poche richieste di visita ricevute, abbiamo accettato di darla ad un'agenzia immobiliare che ci ha contattato tramite gli annunci.
Abbiamo spedito per posta le chiavi senza effettivamente mai vederla perchè abitiamo lontani e in quel periodo c'erano anche delle limitazione allo spostamento per il covid.
Il contratto (adeguatamente oscurato) che abbiamo firmato è quello in foto.
Dopo una serie di proposte molto basse rispetto alla cifra proposta inizialmente ad ottobre di quest'anno ci è arrivata una proposta che secondo l'agenzia sarebbe stata la più alta che avremmo potuto ottenere da quella casa e si discostava solo di qualche migliaio di euro dal prezzo firmato nel contratto.
Abbiamo quindi deciso di accettarla, ci è arrivata una caparra per posta tramite assegno e ci è stato richiesto il pagamento della provvigione (cifra più bassa della caparra) che abbiamo provveduto ad accreditare sull'iban fornito dall'agenzia.
Da questo momento non siamo quasi più riusciti a contattare l'agenzia, non risponde al telefono ne a me ne ad altri membri della famiglia.
Quando la chiamiamo con un numero diverso dal solito ci risponde inventando scuse per poi bloccare il numero.
Voi cosa consigliate di fare in questa situazione?
Noi per adesso abbiamo inviato delle pec per mettere in chiaro (e in forma scritta la situazione) ma questo stallo mi preoccupa (nonostante ancora non abbiamo effettivamente perso neanche un euro) .
Forse non ha venduto ancora la casa e per non far scadere il mandato ha finto un acquirente?

Allegati

• 269938318_3077251089199156_8029993047606794953_n.jpg
    269938318_3077251089199156_8029993047606794953_n.jpg
    192,5 KB · Visite: 154

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisognerebbe leggere quello che hai firmato ; intendo la proposta, non l'incarico postato.
Se hai ricevuto una proposta, e poi dopo la tua accettazione una caparra, significa che c'è qualcuno che si è impegnato a comprare il tuo immobile, come tu a venderglielo.
Ora il tuo contratto è con lui, e dovrebbe essere un normale contratto preliminare (cioè la proposta accettata); tecnicamente l'agenzia potrebbe anche non fare più nulla, e il suo lavoro ( il minimo sindacale per legge, cioè trovare un acquirente) sarebbe comunque considerato concluso.

Direi che dovresti cercare di contattare il promissario acquirente, per concordare i prossimi passi , come da contratto; eventuale firma nuovo contratto e versamento altra tranche di caparra, e poi rogito.
Forse non ha venduto ancora la casa e per non far scadere il mandato ha finto un acquirente?
Il 28 gennaio l'incarico scade comunque.
Se hai pagato una provvigione inferiore alla caparra ricevuta, pare evidente che qualcuno ci ha messo dei soldi per comprare casa tua.
Come detto sopra, chiedi perlomeno all'agenzia il contatto dell'acquirente, e accordati direttamente, lasciando perdere l'agenzia, evidentemente poco professionale.
Spero che tu abbia una copia firmata della proposta accettata, e che tutto fili liscio, nonostante la poca collaborazione dell'agenzia.

antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo l'agenzia non ci dice neanche questo, non collabora in alcun modo.
Gli abbiamo chiesto più volte il nome del notaio e il nome dell'acquirente ma non ci ha mai risposto.
Riguardo la proposta di acquisto, quando ci fece questa proposta l'agenzia ci chiese un foglio scritto a mano con firma e documento del proprietario dove dicevamo che accettavamo la proposta di acquisto a tot euro.
A detta della titolare tale foglio serviva perchè la caparra che avevano dato scadeva proprio quel giorno e quindi se i futuri acquirenti avessero voluto vedere un foglio ufficiale gli avrebbe mostrato quello per non far ritirare la proposta.
In seguito ci arrivo la caparra per posta con questo foglio che però a me non sembra una proposta di acquisto ufficiale poichè non viene specificato nè prezzo di vendita nè nient'altro.
Solo una data entro la quale doveva essere stipulato l'atto notarile che non è stata rispettata.

Allegati

• Schermata 2021-12-29 alle 09.28.17.png
    Schermata 2021-12-29 alle 09.28.17.png
    1,7 MB · Visite: 136

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
Premetto che non so se mi trovo nella sezione per quello che sto per chiedere ma mi sembra quella che si addice di più all'argomento.
Mi servirebbe qualche consiglio per dei problemi che sto avendo con un'agenzia immobiliare.
Tutto è iniziato un anno e mezzo fa circa quando ho messo in vendita un immobile da privato sui soliti siti gratuiti. Scoraggiato dalle poche richieste di visita ricevute, abbiamo accettato di darla ad un'agenzia immobiliare che ci ha contattato tramite gli annunci.
Abbiamo spedito per posta le chiavi senza effettivamente mai vederla perchè abitiamo lontani e in quel periodo c'erano anche delle limitazione allo spostamento per il covid.
Il contratto (adeguatamente oscurato) che abbiamo firmato è quello in foto.
Dopo una serie di proposte molto basse rispetto alla cifra proposta inizialmente ad ottobre di quest'anno ci è arrivata una proposta che secondo l'agenzia sarebbe stata la più alta che avremmo potuto ottenere da quella casa e si discostava solo di qualche migliaio di euro dal prezzo firmato nel contratto.
Abbiamo quindi deciso di accettarla, ci è arrivata una caparra per posta tramite assegno e ci è stato richiesto il pagamento della provvigione (cifra più bassa della caparra) che abbiamo provveduto ad accreditare sull'iban fornito dall'agenzia.
Da questo momento non siamo quasi più riusciti a contattare l'agenzia, non risponde al telefono ne a me ne ad altri membri della famiglia.
Quando la chiamiamo con un numero diverso dal solito ci risponde inventando scuse per poi bloccare il numero.
Noi per adesso abbiamo inviato delle pec per mettere in chiaro (e in forma scritta la situazione) ma questo stallo mi preoccupa (nonostante ancora non abbiamo effettivamente perso neanche un euro) .
Intanto state facendo un piccolo utile...scherzi a parte vai dall'avvocato, questo acquirente non esiste più, ha perso la caparra e si è messo l'anima in pace, quindi devi solo formalizzare la cosa e rimetterlo in vendita, ma stavolta vai sul posto, conosci le persone, fatti consigliare qualcuno, scegli una agenzia normale.

antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto state facendo un piccolo utile...scherzi a parte vai dall'avvocato, questo acquirente non esiste più, ha perso la caparra e si è messo l'anima in pace, quindi devi solo formalizzare la cosa e rimetterlo in vendita, ma stavolta vai sul posto, conosci le persone, fatti consigliare qualcuno, scegli una agenzia normale.
Lei dice che l'acquirente che ci ha ripensato è l'unica spiegazione possibile? però non capisco comunque perchè dovrebbe comportarsi così. Se l'acquirente ci ripensa la provvigione all'agenzia spetta comunque, giusto?

antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
poi colgo l'occasione per porvi un'altra domanda. E' adeguata una provvigione di 3000 euro (dal venditore, dall'altro lato non lo so ma penso sia altrettanto) a fronte di una vendita di 55.000 euro?
Parliamo della provincia di Ferrara

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lei dice che l'acquirente che ci ha ripensato è l'unica spiegazione possibile? però non capisco comunque perchè dovrebbe comportarsi così. Se l'acquirente ci ripensa la provvigione all'agenzia spetta comunque, giusto?
Si, la provvigione all'agenzia spetta comunque e a te spetta il diritto di trattenere la caparra.
Poi per quale strano motivo l'agenzia non ti avvisi che l'acquirente si è ritirato non saprei, ma non vedo davvero altre possibilità, comunque non vedo situazioni in cui potresti fare qualcosa di meglio che notificare all'acquirente e per conoscenza all'agenzia la rescissione del contratto per inadempimento dell'acquirente e poi dare l'incarico di vendita ad una agenzia seria, ma fati assistere da un avvocato, è un passaggio che va fatto bene, in bocca al lupo!

antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, la provvigione all'agenzia spetta comunque e a te spetta il diritto di trattenere la caparra.
Poi per quale strano motivo l'agenzia non ti avvisi che l'acquirente si è ritirato non saprei, ma non vedo davvero altre possibilità, comunque non vedo situazioni in cui potresti fare qualcosa di meglio che notificare all'acquirente e per conoscenza all'agenzia la rescissione del contratto per inadempimento dell'acquirente e poi dare l'incarico di vendita ad una agenzia seria, ma fati assistere da un avvocato, è un passaggio che va fatto bene, in bocca al lupo!
SI un avvocato lo abbiamo già sentito. Anche lui è rimasto molto perplesso di fronte a questa trattativa molto insolita. Tuttavia ci ha consigliato di trovare il notaio a cui è stata affidata la pratica (facendo un giro di chiamate-abbiamo provato ma non ha portato a nulla) oppure provare a farci dire dalla banca il nome del correntista dal quale è partito l'assegno, la banca non ce lo ha voluto dire per questioni di privacy.
Comunque sia il contratto effettivamente scade a gennaio 2022 e sul mandato c'è scritto che l'agenzia ha tempo sei mesi per concludere l'affare.
Quindi non penso che possiamo già mandare tutto a monte.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In seguito ci arrivo la caparra per posta con questo foglio che però a me non sembra una proposta di acquisto ufficiale poichè non viene specificato nè prezzo di vendita nè nient'altro.
Quel foglio non ha nessun significato: non è un contratto, non dice chi ti versa la caparra, ne fornisce altre indicazioni.
L’avvocato mi pare stia temporeggiando inutilmente ( a meno che abbiate in mano altri documenti, perlomeno la proposta ricevuta ): io chiederei la restituzione delle provvigioni, visto che non esiste un contratto preliminare, e renderei i 5000, poiché non si capisce chi è perché li ha dati.
I 6 mesi menzionati sull’incarico non c’entrano nulla con il “foglietto” che hai ricevuto insieme ai soldi.
E’ tutto molto strano, e poco limpido…

Hai ricevuto , oltre a quanto postato, una proposta firmata, con dati dell’acquirente, prezzo offerto, descrizione immobile e data rogito ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto