solly262

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,

vi spiego brevemente la mia storia. Lunedì scorso andiamo a vedere un appartamento, ci piace, martedì mattina chiamiamo per confermare. quando chiamai l'agenzia immobiliare, per fissa il primo appuntamento, specificai subito che sarei entrata ad Aprile. L'agente mi confermò che non c'era alcun tipo di problema, perchè i proprietari cercano persone referenziate.
spiego che ho una mi attiva nella zona, da 5 anni, che i suoi colleghi, son tutti miei clienti..ecc. ecc insomma metto subito le carte in tavola presentandomi come una persona affidabile.
mercoledì mi richiama l'agente e mi dice che i padroni di casa hanno trovato una persona che entra il 1 marzo, e mi chiede se posso anticipare l'entrata. ( punto primo: il proprietario di casa avendo dato l'appartamento in gestione all'agenzia può cercare persone privatamente? perchè in tal caso conoscendo i proprietari vado direttamente da loro ed avito di pagare la provvigione)
io cmq mi sento presa in giro e glielo dico, perchè dissi subito che sarei entrata ad aprile. l'agente allora dice che i padroni di casa non si fidano, che io potrei non entrare, e che eè tutta una questione di soldi.

mi sono informata e scopro che ci sono contratti appositi per tutelare sia loro, che me. ovvero io gli pago la caparra, e loro se non entrano se la possono tenere, oppure se cambiano idea loro devo ridare la somma a me.
insomma perchè invece che dirmi che i padroni non si fidano di me, non mi hanno proposto una caparra?

comunque sono trascorsi 5 giorni e dall'agenzia ancora nessuna informazione, è possibile?
che siano così poco informati su contratti da propormi e poi che oltre tutto spariscano? contatto direttamente il padrone di casa? vi prego aiutatemi

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il proprietario di casa avendo dato l'appartamento in gestione all'agenzia può cercare persone privatamente?

Si, scorrettamente, ma può, se non ha dato l'esclusiva.

perchè in tal caso conoscendo i proprietari vado direttamente da loro ed avito di pagare la provvigione)

No, l'appartamento l'hai trovato con l'agenzia e devi passare attraverso di loro.

io cmq mi sento presa in giro e glielo dico, perchè dissi subito che sarei entrata ad aprile. l'agente allora dice che i padroni di casa non si fidano, che io potrei non entrare, e che eè tutta una questione di soldi.

Purtroppo in questi casi in cui non c'è l'esclusiva, i proprietari fanno quello che gli pare e l'agenzia non ha molta voce in capitolo...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buongiorno,

vi spiego brevemente la mia storia. Lunedì scorso andiamo a vedere un appartamento, ci piace, martedì mattina chiamiamo per confermare. quando chiamai l'agenzia immobiliare, per fissa il primo appuntamento, specificai subito che sarei entrata ad Aprile. L'agente mi confermò che non c'era alcun tipo di problema, perchè i proprietari cercano persone referenziate.
spiego che ho una mi attiva nella zona, da 5 anni, che i suoi colleghi, son tutti miei clienti..ecc. ecc insomma metto subito le carte in tavola presentandomi come una persona affidabile.
mercoledì mi richiama l'agente e mi dice che i padroni di casa hanno trovato una persona che entra il 1 marzo, e mi chiede se posso anticipare l'entrata. ( punto primo: il proprietario di casa avendo dato l'appartamento in gestione all'agenzia può cercare persone privatamente? perchè in tal caso conoscendo i proprietari vado direttamente da loro ed avito di pagare la provvigione)

mi sono informata e scopro che ci sono contratti appositi per tutelare sia loro, che me. ovvero io gli pago la caparra, e loro se non entrano se la possono tenere, oppure se cambiano idea loro devo ridare la somma a me.
insomma perchè invece che dirmi che i padroni non si fidano di me, non mi hanno proposto una caparra?

comunque sono trascorsi 5 giorni e dall'agenzia ancora nessuna informazione, è possibile?
che siano così poco informati su contratti da propormi e poi che oltre tutto spariscano? contatto direttamente il padrone di casa? vi prego aiutatemi

Ciao,

Se avevi la possibilità di sborsare la caparra, oppure ancora meglio, le tre mensilità di cauzione, è possibilissimo stipulare il contratto, registrarlo entro i trenta giorni previsti dalla norma e stabilirne un effetto differito.

Ovvero il contratto decorre da aprile, nel tuo caso, pure se è stato stipulato in febbraio.
Fermo restando che potrebbe essere differito anche di un anno.

Ossia stipulato nel febbraio 2017, registrato entro trenta giorni, con decorrenza febbraio 2018.

Appare evidente che quello stesso alloggio è trattato da più agenzie.

In questo caso, era opportuno procedere alla stipula del contratto, che una volta sottoscritto, avrebbe spazzato via qualsiasi insidia posta in essere da altri interessati a quell'oggetto, lo fossero stati in via privata o per il tramite di un agenzia.

Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con quanto scritto dalla collega.
Se l'agenzia non ha l'esclusiva non ha molta voce in capitolo coi proprietari dell'immobile, inoltre in questo caso i porprietari possono affittare anche da soli.

Nel tuo caso specifico, se hai già visto l'immobile tramite l'agenzia saresti scorretta a prendere contatti col proprietario dell'immobile ed inoltre dovrai comunque pagare l'agenzia.

solly262

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma io glielo dissi subito che potevo sia pagare la caparra, che vederci sabato pomeriggio per la firma del contratto. e l'agente mi ha detto che faceva questa proposta ai padroni di casa e mi faceva sapere... non ho più avuto notizie, ma non capisco nemmeno che problemi possa avere il padrone di casa, con 3 mensilità pagate, a farmi entrare ad aprile invece che marzo.
io cmq ripeto che ero disponibilissima a firma il contratto e pagare.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
te lo dico - nota bene - non da proprietario, non da intermediario, ma da privato.
fintanto che la tua proposta (che, se ho ben capito, non è stata formalizzata) non è stata accettata, a te NULLA E' DOVUTO.
gli accordi che esistono (o non esistono) tra proprietà e intermediario non ti riguardano.

solly262

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma io non voglio nulla, se non la cortesia di chiamarmi e dirmi che l'appartamento è stato dato a d'altri o qualsiasi cosa sia successa. So che non mi è dovuto nulla, però almeno sapere se devo guardare altrove oppure no.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione, l'agente dovrebbe farlo, ma probabilmente è imbarazzato dalla situazione, oppure sta aspettando che si concluda la trattativa del proprietario con quella persona.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma io non voglio nulla, se non la cortesia di chiamarmi e dirmi che l'appartamento è stato dato a d'altri o qualsiasi cosa sia successa. So che non mi è dovuto nulla, però almeno sapere se devo guardare altrove oppure no.

mi è chiaro e, credimi, ti capisco; mi è successa una cosa del genere ormai anni fa (un po' peggio a dire il vero); ancora mi brucia.....

S

smoker

Ospite
mercoledì mi richiama l'agente e mi dice che i padroni di casa hanno trovato una persona che entra il 1 marzo,

mi sembra palese la questione.... ti hanno fatto controproposta, seppur a voce, e tu non hai colto l' attimo..... dubito che ti chiameranno ancora... magari dai colpo di telefono e senti cosa dicono... sono affari, non aspettare che ti cada la pera in bocca...

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto