Come già detto varie volte personalmente a Roma e provincia mi occupo come consulente legale della parte contrattuale delle trattative tra le parti assistendo venditore o acquirente fino al rogito incluso, escludendo la parte come ovvio riservata a studi tecnici, geometri,ecc.
Quindi la mia è assistenza legale tout court ovviamente specializzata ma nè più nè meno che per le società o le persone fisiche per ogni controversia.
La mediazione è ben altro e se qualche collega fa anche questo chiedendo un compenso tipo provvigioni, ma non credo perchè se l'avvocato dovesse chiedere per la sua assistenza legale, compresi preliminare e rogito, ad esempio il 3% di 400.000 euro cioè 12.000,00 tutti a Roma scapperebbero, mentre devo dire che senza batter ciglio queste somme le riconoscono all'agente immobiliare, sempre che l'avvocato riesca a farsi pagare un onorario così ingente, lo fa a suo rischio e pericolo e se ne assume la responsabilità potendo ricevere esposti all'Ordine di competenza anche da parte dei vostri colleghi romani.
Quindi io mi riferisco e mi adeguo a chi agisce secondo le regole rispettando le reciproche professionalità, gli altri, compresi Agenti Immobiliari,commercialisti,consulenti autonominatisi tali, ecc. quando si occupano della consulenza legale, non mi interessano, prendendo esempio da chi è corretto e non dai soliti furbi per adeguarmi al loro modus vivendi.
Ciò detto buone mediazioni.
Luigi De Valeri