5 min di applausi!
Che poi in generale sulla bontà del venditore ci si può solo fidare, sulla bontà dell'AI pure! Tutti consigliano di controllare personalmente piante, metrature, documenti, catasto, ecc... una volta acquistato eventuali problemi/difformità sono totalmente a carico dell'acquirente. Ma quindi, quei 6, 7, ..8K all'agenzia (che non è affatto poco) li pago per cosa? Per una visita e 2 fogli pre-stampati?
Un po si e molto no.
Mi spiego: se vai da un professionista degno del nome ( benche vedrai che adesso arriveranno i sostenitori del "non e detto che./ l apparenza inganna etc etc / si puo essere bravi anche in jeans ") te ne accorgi subito.
Struttura ferrea e organizzata, risposte chiare e rapide, documentazione presente in toto e consultabile.
Si tratta di atti pubblici quindi non c e nulla da bofonchiare sulla privacy.
Provenienza, visure ipotecarie catastali e situazione urbanistica devono essre disponibili al momento.
E si fanno in un attimo: io per precauzione pur conoscendo direttamente o per interposta persona quasi TUTTI i miei clienti faccio una ipotecaria un attimo prima della firma della proposta.
POI se mi si chiede di stilare il preliminare ne faccio un altra un attimo prima e procedo immediatamente a farlo registrare,.
Se mi nomini un notaio con un click ha gia TUTTO lui in mano.
Poi io offro garanzie accessorie non obbligatorie ma questa e una scelta mia personale da sempre.e cha al momento non e' pensabile ottenere per obbligo dell AI.
Ad esempio versi 40 pali di preliminare e qualcosa si intoppa gli 80 te li do io in 24 ore e poi son fatti miei: ma RIPETO questa e una scelta MIA personalissima che non trova riscontro nella normativa attuale e quindi nessun agente e obbligato a farlo.
Sono anche piu caro, questo si ma trattando operazioni di valore piu alto della media, percentualmente nemmeno tanto.
Quindi vorrei un mondo dove l AI dichiari PIU O MENO ( poi la formula si puo studiare basta sia chiara )
"Io sottoscritto AI dichiaro di aver accertato la piena regolarita del limmobile che sto vendendo e che e libero / sara libero al momento del rogito da qualsivoglia vincolo o onere o pregiudizievole di quaqalsiasi tipo e natura ( bla bla bla )
A GARANZIA di quanto dichiarato deposito sin d ora la somma di EURO ( tot) a copertura di ogni danno o detrimento di qualsiasi tipo derivante da mio errore su quanto da me stesso dichiarato.
La formula corretta in realta la so gia a memoria ma farebbe svenire una buona parte di AGENTONI.. ed il sistema sarebbe gia possibile anche in Italia sia presso un notaio terzo sia con fideiussioni a prima richiesta
Ecco giunti a questo punto FINALMENTE avresti la risposta lla tua domanda.
PAGHERESTI UNA PARCELLA PER ESSERE TUTELATO.
CON SOLDI non a parole.
Da li si comprende il motivo per il quale IO incasso al rogito o se si preferisce all avvenuta registrazione ( che e ancora meglio e a me cambia nulla )
Laci la mia parcella al notaio che me la molla non appena registra,
Cosi andiamo anche a cena insieme che con taluni e sempre un piacere,
E non si preoccupino i "piccoli" che tanto ( anche se ripeteranno la storia gia sentita del bravo anche in jeans NELLA REALTA' case da due testoni da vendere non ne hanno QUINDI dovranno avere una copertura molto piu limitata in base al valore degli affari da loro comunemente trattati. E non ne vendono 10 al mese quindi a buon fine due..e poi si ricomincia a bocce pari. La cifra da avere a disposizione sarebbe sempre quella )
Si voleva la cura ? ECCOLA.
Adesso via con " e se io non posso permettermelo dovrei cambiare mestiere ?"
SI..la risposta e SI.
OPPURE essere tenuti a dire al cliente "Lei da me ha solo il nesso causale, ossia senza di me non avrebbe saputo di questo affare. Ecco perche mi paga " PERCHE QUELLO ( in alcuni csi ) E'
Quello e niente piu di quello.
Il resto sono solo PAROLE o INIZIATIVA di gente molto coscienziosa .
E che di norma non gira in jeans.
Ma questa seppur vera e solo una battuta per sdrammatizzare.