Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Mi è capitato di visitare un appartamento in vendita con un'agenzia che non ha l'esclusiva.
Essendo interessata all'acquisto ho chiesto di poter vedere le planimetrie e l'atto di provenienza per verificare la situazione dell'immobile. L'agente mi ha candidamente detto che l'atto di provenienza non ce l'ha e io mi chiedo: ma è possibile una cosa del genere? Cioè un'agenzia non ha l'obbligo di verificare chi sia il proprietario di un immobile che ha in vendita?

Premetto che ho già firmato il foglio visita, per cui è improbabile che voglia nascondermi il nome del proprietario, sono cmq vincolata a pagare la provvigione a loro
Sì possibile non lo abbia, i motivi possono essere i più vari: immobile non in esclusiva, collaborazione con altra agenzia, proprietario restio a dare documentazione in giro, immobile appena visto e il proprietario deve ancora portare i documenti/non trova i documenti e li sta recuperando, altro.
Alla proposta deve almeno avere copia dell'atto di provenienza e delle planimetrie catastali, come minimo per scrivere qualcosa.
Per vedere chi è il proprietario dell'immobile X ci vogliono 5 secondi, quello si presume/spera lo abbia almeno verificato.
Su immobili/stabili/proprietari di cui conosci a menadito vita morte e miracoli anche se non hai subito immediatamente l'atto di provenienza non muore nessuno.
Io in ogni caso do una lista dettagliata di quel che voglio e spiego che prima ho tutto e prima se ho un cliente si incassano i soldi.
Giovedì scorso cliente va dal Notaio per informazioni e preventivo, lunedì ok compro, rogito fissato giovedì questo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto