La provvigione all'agenzia va comunque pagata, indipendentemente dalla questione sollevata.
In merito alle imposte di registro e bolli, dovuti per la registrazione del preliminare, può essere che le cose stiano come riferisce il collega (personalmente ho avuto lo stesso identico problema -preliminare non registrato in via telematica perchè formato non compatibile, quando invece andava benissimo-).
Resta il fatto che il preliminare va registrato entro 30 giorni dalla firma e ad oggi, da settembre, ne sono trascorsi di più.
L'agenzia poteva benissimo riprovare a registrarlo telematicamente, e/o registrarlo di persona presso gli uffici dell'AdE (basta prendere un appuntamento telematicamente e recarsi allo sportello con copie del preliminare, marche da bollo e F24 quietanzato).
I colleghi che non sono in grado di registrare autonomamente un preliminare ma che delegano a farlo un terzo soggetto (commercialista e/o altro) mi fanno tanta tenerezza!
In ogni caso si può procedere alla registrazione anche "tardivamente" pagando una piccola e simbolica sanzione.
L'agenzia comparirà nel rogito, poichè il notaio dovrà inserire in atto chi ha mediato e l'importo della fattura da te pagatagli (ovviamente, ammesso che fatturi ........).
Tieni però presente, che in caso di controllo da parte dell'AdE (non direi che non fanno controlli anche se hanno molto tempo a disposizione per farli -anni-) l'AdE stessa deciderà a chi presentare il conto, ovvero potrà richiedere il pagamento a tutte le parti (venditore, acquirente e intermediario).
Chi delle parti pagherà, sanerà l'arretrato con l'AdE e dovrà poi rivalersi sugli altri per il rimborso ...........
Perciò, direi che sarebbe molto meglio provvedere alla registrazione tardiva del preliminare onde evitare beghe future (per poche centinaio di euro).