Mariotheone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, nel mese di Settembre ho stipulato un preliminare tramite un'agenzia immobiliare di Roma (agenzia in franchising, io sono l'acquirente). Tra qualche giorno faremo il rogito e l'agenzia mi ha comunicato che non è riuscita a registrare il preliminare di compravendita perchè il loro commercialista ha ricevuto un errore sui codici fiscali (che però controllati sono giusti) e che forse l'errore dipende dal formato della copia del documento di identità del venditore. Ho pagato una fattura di acconto all'agenzia e me ne è appena arrivata un'altra a saldo di circa 600€ che ancora non ho pagato, cosa mi conviene fare? Devo pagare questa fattura a saldo anche se l'agente non ha registrato il preliminare? Il titolare dell'agenzia dice di non preoccuparsi che a Roma non controllano e che se arriva una sanzione pagherà lui. L'agenzia potrà comparirà in atto con preliminare non registrato?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La provvigione all'agenzia va comunque pagata, indipendentemente dalla questione sollevata.

In merito alle imposte di registro e bolli, dovuti per la registrazione del preliminare, può essere che le cose stiano come riferisce il collega (personalmente ho avuto lo stesso identico problema -preliminare non registrato in via telematica perchè formato non compatibile, quando invece andava benissimo-).

Resta il fatto che il preliminare va registrato entro 30 giorni dalla firma e ad oggi, da settembre, ne sono trascorsi di più.
L'agenzia poteva benissimo riprovare a registrarlo telematicamente, e/o registrarlo di persona presso gli uffici dell'AdE (basta prendere un appuntamento telematicamente e recarsi allo sportello con copie del preliminare, marche da bollo e F24 quietanzato).

I colleghi che non sono in grado di registrare autonomamente un preliminare ma che delegano a farlo un terzo soggetto (commercialista e/o altro) mi fanno tanta tenerezza!

In ogni caso si può procedere alla registrazione anche "tardivamente" pagando una piccola e simbolica sanzione.

L'agenzia comparirà nel rogito, poichè il notaio dovrà inserire in atto chi ha mediato e l'importo della fattura da te pagatagli (ovviamente, ammesso che fatturi ........).

Tieni però presente, che in caso di controllo da parte dell'AdE (non direi che non fanno controlli anche se hanno molto tempo a disposizione per farli -anni-) l'AdE stessa deciderà a chi presentare il conto, ovvero potrà richiedere il pagamento a tutte le parti (venditore, acquirente e intermediario).
Chi delle parti pagherà, sanerà l'arretrato con l'AdE e dovrà poi rivalersi sugli altri per il rimborso ...........

Perciò, direi che sarebbe molto meglio provvedere alla registrazione tardiva del preliminare onde evitare beghe future (per poche centinaio di euro).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mai sentito di sanzioni successive all’atto anche perchè di fatto la registrazione è un anticipo delle tasse che poi vengono pagate all’atto notarile quindi starei molto sereno.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il titolare dell'agenzia dice di non preoccuparsi che a Roma non controllano
Una persona che conosco ti può senz'altro confermare che della registrazione delle proposte non interessa a nessuno.
Per quanto riguarda i preliminari ritengo valga lo stesso criterio.

In atto comparirà l'assegno di caparra come acconto, l'amministrazione dovrebbe leggere l'atto, eccepire che a quell'assegno corrisponde una scrittura non registrata, di cui però non hanno altre prove, ed agire per recuperare... 200 euro e i bolli?

Penso che altrove succeda qui non l'ho mai visto.
e che se arriva una sanzione pagherà lui. L'agenzia potrà comparirà in atto con preliminare non registrato?
Te lo scrivesse, comunque è responsabile in solido quindi non è parte estranea al problema.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il codice fiscale non corrisponde si controlla che la fotocopia del codice fiscale allegata al preliminare da registrare sia leggibile e che il codice fiscale sia scritto correttamente sul preliminare, le rare volte che ho ricevuto lo scarto della registrazione ho controllato ed era per una di queste due cose, corretto il CF e riprovata la registrazione andava a buon fine.
Comunque come detto da @zagonara si poteva registrare il cartaceo allo sportello dell'ag. delle entrate. Converrebbe fare la registrazione tardiva per evitare multe in futuro, se non sono passati più di tre mesi si pagheranno pochi euro in più, che peraltro farei pagare all'agente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto