Se ogni volta che un venditore si ritira deve pagare tutte le spese oltre il doppio della caparra, allora la caparra che c'è a fare? e per gli acquirenti, be sarebbe una fortuna incappare in questa situazione ci perdi la casa, ma nel frattempo ti prendi il doppio dei soldi, le spese son pagate e la casa se ne cerca un altra, maddai.
fosse così non venderebbe più nessuno. Il doppio della caparra mi sembra equo, certo che se poi di caparra hai dato solo 2mila euro eheh, son cavoli, ma in caso contrario.....
Scusate, ma io non sono d'accordo. Se ho capito bene parliamo di caparra confirmatoria non di caparra penitenziale per cui, secondo il mio punto di vista, è vero che l'agenzia ha il diritto di non restituire la provvigione, il che è giusto, ma la somma deve essere a carico della parte inadempiente (cioè del mancato venditore) per cui non è che tutti i danni arrecati a me acquirente vanno nel calderone della caparra confirmatoria. Non esiste. Tutti i danni extra provati mi dovranno essere rimborsati indipendentemente dalla caparra confirmatoria. Esempio: caparra confirmatoria € 10.000. Mancata vendita per inadempienza del venditore: mi vengono restituiti € 20.000 + tutte le spese annesse e connesse relative alla mancata compravendita, chiaramente stabilite da un giudice. Se invece lo stesso esempio lo facciamo con una caparra penitenziale, allora è come dite voi cioè la restituzione di € 20.000 per cui non ho diritto a nessun altro rimborso. Un saluto a tutti.