Carm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

vorrei porre un quesito al quale nemmeno l'ADE ha saputo rispondere con certezza assoluta.
Qualcuno sa per certo da quando decorrono i 18 mesi per portare la residenza nell'immobile, se tale immobile è stato acquistato all'asta?
In una normale compravendita per usufruire dell'agevolazione prima casa bisogna portare la residenza nell'immobile entro 18 mesi dalla firma del Notaio ma se la casa è stata acquistata all'asta i 18 mesi decorrono dalla firma del decreto di trasferimento, dalla registrazione del decreto di trasferimento o dal giorno in cui è stato richiesto di usufruire delle agevolazioni "prima casa"? Grazie in anticipo.
 

Carm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
D3rivato, l'agenzia delle entrate ha migliaia di dipendenti, lei crede forse che io abbia parlato con tutti ? Non può essere che magari le persone con il quale ho parlato non siano preparate ? Non può essere che magari qualche collega agente immobiliare si è posto il mio stesso quesito e magari ha già trovato la risposta? A cosa serve un portale come questo se non si condividono le informazioni e le esperienze ?!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non può essere che magari le persone con il quale ho parlato non siano preparate ?

questo è altamente probabile.....

sinceramente io sulla tua domanda ci ho riflettuto, non ti ho risposto perché non avendo avuto esperienze dirette su questo specifico caso avrei potuto darti una risposta non corretta............ comunque la logica mi farebbe affermare che i 18 mesi partono dal decreto di trasferimento del bene, perché quello è l'atto ufficiale paragonabile al rogito (diventi proprietario del bene)........... tuttavia per evitare problemi non appena entri in possesso dell'immobile ti consiglierei di portare la residenza prima possibile
 

Carm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sgaravagli, grazie del contributo. Anche secondo me i 18 mesi decorrono dalla firma del decreto ma a sentire l'Ade potrebbe non essere così. Cmq i 18 mesi son già passati e la questione al momento è quindi se devo o no pagare la differenza tra 2 e 9 oltre al 30% di penale. Parliamo di cifre irrisorie per fortuna ma a prescindere è bene sapere con precisione cosa fare.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Parliamo di cifre irrisorie per fortuna ma a prescindere è bene sapere con precisione cosa fare.

se sono cifre irrisorie io le pagherei..... puoi mantenere cosi' le agevolazioni per qualche altro acquisto futuro.... considera che l'ADE deve accertare entro 3 anni (mi pare di ricordare) se non lo fa vai pure tranquillo....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se la casa è stata acquistata all'asta i 18 mesi decorrono dalla firma del decreto di trasferimento, dalla registrazione del decreto di trasferimento o dal giorno in cui è stato richiesto di usufruire delle agevolazioni "prima casa"?
Dalla trascrizione del decreto di trasferimento ( cioè dal momento in cui viene reso pubblico).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto