Billa1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Vorrei comprare la mia prima casa, accendendo un mutuo, ma ho dei dubbi in merito ai benefici prima casa per quanto concerne il finanziamento e il rogito. Qualche anno fa, in seguito alla morte di mio padre, ho ereditato assieme a mio fratello e mia madre, una quota di due case. Per essere più chiara:
- Casa A: dove tuttora vive mia madre e mio fratello, così ora ripartita: 4/6 mia madre (aveva già 3/6 in quanto comproprietaria), 1/6 io, che abito altrove, 1/6 mio fratello. Su questa nessuno paga IMU ecc
- Casa B (questione più complicata), ripartita anch'essa in 4/6 mia mamma, 1/6 io, 1/6 mio fratello, su cui paghiamo tutti e 3 IMU. Questa casa non era stata acquistata dai miei però, ma proveniva da una permuta. In poche parole, mia madre prima di sposarsi aveva ereditato la casa dei suoi genitori, ma in un secondo momento, sotto richiesta del Comune che la voleva, è stata permutata con altra casa, vale a dire quando ormai lei era sposata in comunione con mio padre. Ecco quindi spiegato perché siamo subentrati amche noi figli nell'asse ereditario.
Preciso inoltre che quando è morto mio padre, alla successione fatta tramite Caf, Ci ha pensato completamente mia madre, io e mio fratello non abbiamo mai presenziato, quindi non abbiamo firmato nulla. Di questa successione ho come prova solo le nuove visure catastali, nulla più.
Sapreste quindi dirmi, in base a quanto raccontato se queste quote possono inficiare benefici prima casa (la voglio acquistare in comuni differenti dalle case precedenti)?? Io a tutti gli effetti non ho mai comprato nulla prima d'ora, ma mi chiedo se queste quote valgano anch'esse come un acquisto, seppur per successione. Grazie mille

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrai acquistare la tua prima casa godendo dei benefici senza alcun problema, nonostante le quote ereditate.
ma proveniva da una permuta. In poche parole, mia madre prima di sposarsi aveva ereditato la casa dei suoi genitori, ma in un secondo momento, sotto richiesta del Comune che la voleva, è stata permutata con altra casa, vale a dire quando ormai lei era sposata in comunione con mio padre. Ecco quindi spiegato perché siamo subentrati amche noi figli nell'asse ereditario.
Questo è molto strano: una casa acquisita per successione, e anche quella permutata con quella ereditata, dovrebbero essere beni personali, e non fare quindi parte della comunione coniugale.
Secondo me quel secondo immobile non doveva entrare in successione, non essendo mai appartenuta a tuo padre (a meno che così avesse disposto tua madre, nell’atto di permuta).

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrai acquistare come prima casa, anche nello stesso comune.
In quanto
1) non sei proprietario di una abitazione idonea ad essere da te abitata (anche in comunione dei beni con il coniuge) nel comune dove andrai ad acquistare.
2) non sei proprietario neppure per quote di una abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa
3) potrai stabilire la residenza nel comune dove è ubicato l'immobile.

Tralascio l'eventuale rivendita in 12 mesi e il riacquisto dopo vendita di altra prima casa perché mi sembra non ti riguardino.

Billa1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrai acquistare la tua prima casa godendo dei benefici senza alcun problema, nonostante le quote ereditate.

Questo è molto strano: una casa acquisita per successione, e anche quella permutata con quella ereditata, dovrebbero essere beni personali, e non fare quindi parte della comunione coniugale.
Secondo me quel secondo immobile non doveva entrare in successione, non essendo mai appartenuta a tuo padre (a meno che così avesse disposto tua madre, nell’atto di permuta).
Ah non ne ho idea. So solo che in fase di successione, per quella casa lì, il caf aveva dovuto fare controlli maggiori proprio per via di questa storia della permuta. Non so però altro perché ha fatto tutto mia mamma. Non so neanche bene, di preciso, come fosse andato il discorso successione fra lei e le sue sorelle alla morte dei suoi genitori, perché non era figlia unica. So che le zie avevano lasciato tutta la casa dei genitori a lei, ma non so in che modo, cioè se lei ha acquistato le quote delle sorelle, se gliel'hanno donate o che altro. Mia mamma purtroppo è molto approssimativa in queste cose quando se ne parla. Da qui anche il mio dubbio sul discorso agevolazioni prima casa. per quel discorso mi confermi comunque che non ci sono problemi?

Potrai acquistare come prima casa, anche nello stesso comune.
In quanto
1) non sei proprietario di una abitazione idonea ad essere da te abitata (anche in comunione dei beni con il coniuge) nel comune dove andrai ad acquistare.
2) non sei proprietario neppure per quote di una abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa
3) potrai stabilire la residenza nel comune dove è ubicato l'immobile.

Tralascio l'eventuale rivendita in 12 mesi e il riacquisto dopo vendita di altra prima casa perché mi sembra non ti riguardino.
Grazie mille, ma ti posso chiedere però una cosa? Il punto 2 che tu hai scritto perché non dovrebbe riguardarmi nel senso pratico? 1/6 non è essa stessa una quota? Ho letto su internet che nel rogito viene fatto dichiarare che non si ha diritti di proprietà, uso, usufrutto, nuda proprietà, nemmeno per quote, su tutto il territorio nazionale, su immobili acquistati con agevolazioni, ma 1/6 non è esso stesso una quota di proprieta/simil-nuda proprietà? Il fatto inoltre che la casa A era prima casa dei miei genitori, non inificia comunque nulla per quanto riguarda le agevolazioni prima casa che potremmo usufruire in un futuro io e mio fratello?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho letto su internet che nel rogito viene fatto dichiarare che non si ha diritti di proprietà, uso, usufrutto, nuda proprietà, nemmeno per quote, su tutto il territorio nazionale, su immobili acquistati con agevolazioni
Acquistato con agevolazioni in questo caso vuol dire che è stato fatto un atto di compravendita per il quale si sono sfruttate le agevolazioni prima casa.

Billa1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Acquistato con agevolazioni in questo caso vuol dire che è stato fatto un atto di compravendita per il quale si sono sfruttate le agevolazioni prima casa.

Ah okay grazie, quindi nulla a che vedere con successioni, donazioni, ecc?

Billa1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto