Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, questa la problematica.
Assemblea condominiale si tiene sempre nei primi giorni di agosto (trattasi di casa al mare) si deve procedere a lavori di ristrutturazione parti comuni (Frontalini, lastrico solare, interno scale). L'amministratore ci comunica che non è possibile richiedere le agevolazioni fiscali perchè un condomino ha trasformato abusivamente 2 garage in un unica abitazione.

Secondo me (ma è solo un mio pensiero) le detrazioni fiscali possono essere richieste ed ottenute da tutti i condomini tranne quello che ha trasformato i 2 garage in abitazione.
Se viceversa questo non è possibile, l'Amm.re ha il potere di imporre, obbligare il condomino a regolarizzare tale posizione?

La cosa ancora più strana che i garage hanno 7,14 mm mentre quei 2 trasformati in abitazione hanno 42mm (difatti altra anomalia il condominio ha in totale 1.042mm).
Come è possibile questa cosa?
Da visura catastale quella abitazione risulta essere n. 2 C6.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il recente d.l. convertito in legge 105/2024 prevede che le parti illecite nell' edificio o nella singola unità immobiliare non pregiudica l'uno o l'altro per la legittimità.
Per quanto riguarda l'abitazione che risulta 2 C/2 è perché il proprietario non ha provveduto alla variazione catastale a seguito delle previste autorizzazioni urbanistiche.
Per i millesimi avete approvato una rimodulazione delle quote?

Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda l'abitazione che risulta 2 C/2
Io non conosco esattamente gli eventi, il condominio è nato negli anni 90 ed io ho acquistato nel 2017. Da informazioni prese esattamente questa la situazione, ci sono 6 garage C6 tutti uguali ed hanno 7,14 mm ogni garage il totale del condominio quindi aveva 1.000mm il condomino circa 15 anni fa ha trasformato i 2 garage in abitazione con l'ingresso sia lato esterno che interno al condominio quindi non so come e perchè gli sono stati attribuiti circa 57mm e 42mm in definitiva la suddivisione delle spese condominiali avviene utilizzando il totale di 1042 mm. (forse questa decisione per evitare spese relative al rifacimento delle tabelle millesimali).
Il proprietario non ha nessuna intenzione di presentare al comune ed al catasto questa trasformazione, quindi continuano ad essere 2 garage C6 (cosi paga molto meno di IMU).
Mi hanno detto che il condominio e/o Amm.re nulla piò fare....non possono obbligare il condomino a mettersi in regola.

Il recente d.l. convertito in legge 105/2024 prevede che le parti illecite nell' edificio o nella singola unità immobiliare non pregiudica l'uno o l'altro per la legittimità.
Quindi se ho capito bene è possibile eseguire i lavori usufruendo delle agevolazioni fiscali.
Amm.re in assemblea ha asserito che a causa di questo abuso edilizio da parte del condomino (mancata comunicazione al comune ed al catasto della trasformazione di n. 2 C6 in n. 1 C2 non sarà possibile richiedere le agevolazioni fiscali).
Mi confermi che Amm.re in assemblea ha dato una falsa/errata informazione ?

brina82

Membro Storico
Professionista
L'amministratore ci comunica che non è possibile richiedere le agevolazioni fiscali perchè un condomino ha trasformato abusivamente 2 garage in un unica abitazione.
La questione mi sembra impostata male.

Qualora sussistesse il problema dell'impossibilità delle detrazioni fiscali per una cosa del genere, inviterei prima con le buone, poi con le cattive, i proprietari a ripristinare le difformità, pena una causa pari ai soldi che perderei per le mancate agevolazioni...

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il D.p.r. 380/01 così com'è modificato dalla legge 105/24 all'art.9 comma 1ter parla chiaro gli illeciti dell'edificio o delle unità immobiliari non rendono non conforme l'uno o l'altro, quindi se l'illecito è stato commesso solo nei due C/6 ed in un C/2 che sono unità a se non intaccano la conformità dell' edificio e delle sue parti comuni, diverso e se gli illeciti intaccano anche le parti comuni.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma poi, se i lavori sono condominiali, cosa ci azzecca che uno può avere una difformità dentro casa?
Che poi vengono gli ispettori del fisco, con progetto e fettuccia alla mano, a ricontrollare tutte le misure del fabbricato???

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, mi hai dato ottime informazioni,
diverso e se gli illeciti intaccano anche le parti comuni.
un ultimo chiarimento...
Il condominio formato da piu edifici e chiuso in un area "recintata" con n. 2 passi carrai comuni all'intero residence.
Ogni fabbricato ha un area circostante in terra battuta larga circa 20mt su ogni lato serve per la sosta delle auto, (quindi ritengo che sia un area condominiale, devo leggermi il regolamento di condominio che non ho con me), il lato OVEST di questo fabbricato ha n. 4 garage di cui n. 2 sono rimasti garage e n. 2 sono serviti per trasformarli in una abitazione.
L'area davanti a questi 2 garage, oggi diventati una abitazione, è stata chiusa con un recinzione e pavimentata diventando cosi ad uso esclusivo di quel solo condomino.
Il fatto che abbia chiuso questa area comune e pavimenta ci mette in una situazione da non poter richiedere le agevolazioni fiscali ?

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie, mi hai dato ottime informazioni,

un ultimo chiarimento...
Il condominio formato da piu edifici e chiuso in un area "recintata" con n. 2 passi carrai comuni all'intero residence.
Ogni fabbricato ha un area circostante in terra battuta larga circa 20mt su ogni lato serve per la sosta delle auto, (quindi ritengo che sia un area condominiale, devo leggermi il regolamento di condominio che non ho con me), il lato OVEST di questo fabbricato ha n. 4 garage di cui n. 2 sono rimasti garage e n. 2 sono serviti per trasformarli in una abitazione.
L'area davanti a questi 2 garage, oggi diventati una abitazione, è stata chiusa con un recinzione e pavimentata diventando cosi ad uso esclusivo di quel solo condomino.
Il fatto che abbia chiuso questa area comune e pavimenta ci mette in una situazione da non poter richiedere le agevolazioni fiscali ?
Bisogna leggere gli atti e ricostruire.

È stata chiusa in che senso? Non è che uno piglia una rete e l'area diventa la sua...

Parliamo di lavori dello stabile, perchè questa cosa dovrebbe inficiare le agevolazioni?

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
È stata chiusa in che senso? Non è che uno piglia una rete e l'area diventa la sua..
Purtroppo è una situazione non facilmente spiegabile tramite una "Chat".
PRO... un mare meraviglioso, limpido e cristallino, spiaggia libera è tranquilla si lascia tutto ombrellone, sedie, materassino si porta via l'ultimo giorno di vacanza, anche se affollata gli ombrellono sono almeno 5...6 mt distanti, il paese è piccolo con i servizi essenziali, non cè "confusione" se ci si vuole divertire e passare notti "chiassose" si prende la macchina a si va nei paesi vicini dove cè vita ma cè anche "chiasso". Un posto dove trascorrere 30 giorni di vacanza in pieno RELAX.
Contro... Bisogna "accettare" il modo di vivere... che ognuno fa come meglio crede e chi non è del posto evita discussioni pensa a trascorrere il periodo di vacanza in pieno relax.
POI... come le mosche bianche ci sono quelli come me, che vogliono applicare le regole ma con scarsi risultati

brina82

Membro Storico
Professionista
Purtroppo è una situazione non facilmente spiegabile tramite una "Chat".
PRO... un mare meraviglioso, limpido e cristallino, spiaggia libera è tranquilla si lascia tutto ombrellone, sedie, materassino si porta via l'ultimo giorno di vacanza, anche se affollata gli ombrellono sono almeno 5...6 mt distanti, il paese è piccolo con i servizi essenziali, non cè "confusione" se ci si vuole divertire e passare notti "chiassose" si prende la macchina a si va nei paesi vicini dove cè vita ma cè anche "chiasso". Un posto dove trascorrere 30 giorni di vacanza in pieno RELAX.
Contro... Bisogna "accettare" il modo di vivere... che ognuno fa come meglio crede e chi non è del posto evita discussioni pensa a trascorrere il periodo di vacanza in pieno relax.
POI... come le mosche bianche ci sono quelli come me, che vogliono applicare le regole ma con scarsi risultati
Qualche posto nei pressi del tacco, calcagno o collo del piede?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto