Un contratto in comodato d'uso gratuito regolarizzerebbe il tutto .. ma informati in Comune.
Purtroppo non serve per essere considerata IMU prima casa per quelli che ci abitano...
Cito testualmente dal sito del comune di Bologna:
Aliquota IMU 0,76: (e ringraziare perchè è agevolata rispetto al 1,06!!!)
relativamente all'abitazione (ed alle pertinenze ammesse) concessa in uso gratuito ai parenti ed affini di 1° grado in linea retta che la utilizzino come abitazione principale, a condizione che il soggetto passivo di imposta non sia titolare del diritto di proprietà o di un altro diritto reale sull’immobile destinato a propria abitazione principale e che non goda già della medesima agevolazione relativamente ad un'ulteriore abitazione
Praticamente una sola casa in famiglia fra me e loro e paghiamo IMU seconda casa... ben 800 e passa € per una appartamentino popolare di 60 mq... capisco se ci fosse un'altra casa ma con una sola casa mi sembra davvero assurdo... solo in Italia possono succedere certe cose!!
Mi sapete dire dove si controlla se siamo veramente in separazione dei beni che non vorrei avere sorprese all'ultimo?
Grazie ancora!