Mi state facendo venire l'ansia da aggiornamento
Contro l’ansia da aggiornamento, è stato lanciato, dal prestigioso Laboratorio Sogei, un nuovo prodotto ansiolitico: Desktop telematico®. Desktop telematico® (in teoria) migliora gli stati di tensione e di ansietà legati ai continui, reiterati aggiornamenti dei software da parte dell’Agenzia delle Entrate. Non si tratta di un prodotto miracoloso e la tolleranza è molto diversa da un contribuente all’altro.
L’assunzione iniziale, in genere, è ben tollerata (i controlli sono abbinati). In seguito, però, si possono presentare complicazioni, quali vertigini, nausea e turbe digestive. Forme indesiderate (non sempre leggere) di emicrania, ipertensione arteriosa e anomalie del battito cardiaco, possono manifestarsi già nella prima fase di avvio - quando l’applicazione ti chiede ogni volta la password (anche se ti sei accreditato già da un bel pezzo) e di ricostruire tutto il percorso della chiavetta - che possono riacutizzarsi nella successiva fase di controllo - quando l’applicativo si dimentica il percorso che hai faticosamente ricostruito, perde la memoria e non trova più il percorso originario, costringendoti ogni volta a cercarlo (il produttore non ha purtroppo reso memorizzabile il percorso per default), eventi morbosi che testimoniano che non si tratta di un prodotto inoffensivo, che va usato con prudenza e senza abusi.
A dosi elevate, come tutti gli ansiolitici, può creare intossicazione e dipendenza. Al primo segno di angina pectoris, interrompete l’utilizzo. Gli epilettici, i cardiopatici e le donne in stato di gravidanza si astengano.