Andre11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Sono nuovo del forum,vorrei porvi una domanda.
Da circa 2 anni sono in affitto in un appartamento con contratto 4+4,ora vorrei prendere in affitto anche garage.
Il propietario mi ha detto che le spese di registrazione contratto sono a carico mio.
Sapete dirmi se è così?
E di che cifra si tratta?

Presumendo che sia un contratto nuovo... a parte.
Euro 16 di bollo ogni 100 righe del contratto.
Poi l'imposta di registro, annuale, che è il 2% del corrispettivo annuo con un minimo di 67 euro.

Intanto grazie per la risposta.
Mi ha detto che alla fine dell' anno modifica il contratto dell'appartamento è aggiunge il box.
Sarebbe 50€ al mese quindi sui 100€ giusto?
Quindi è giusto che pago io?

Quindi chiude il contratto in essere e ne attiva uno con in aggiunta il box.
Confermo bolli ero 16 ogni 100 righe + tassa di registro del 2% sull'ammontare del canone annuo.
Generalmente la tassa di registro la paga annualmente con F24 elide il locatore, il conduttore a fronte della ricevuta di pagamento ne versa il 50% al proprietario.
In ogni caso dipende da cosa avete concordato... fino ad ora come avete fatto?

La imposta di registro (annuale), si ripartisce al 50% tra locatore e conduttore. (Legge 392/78)

Non escludo che in occasione del pagamento annuale dell'imposta di registro dell'alloggio, si possa integrare il modulo di richiesta (RLI), aggiungendo a far data dalla medesima scadenza, anche i dati catastali del box: ovviamente l'imposta di registro (2% del canone annuale) sarà calcolata sulla somma del canone dell'appartamento e del box.

Se invece è necessario fare un nuovo contratto, potrebbe riguardare solo il box, con qualche precisazione e riferimento al contratto in essere relativo all'alloggio.

Se poi l'alloggio è in cedolare secca, tanto vale risolverlo (non costa nulla) e si registra un nuovo contratto che prevede casa e box.

p.s.:
Ciao @Luna_ , ben ritrovata.... è un po' che non ti leggevo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro