chiara.rampazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, se al momento del preliminare non è stata aggiunta in planimetria una soffitta ad uso esclusivo del compratore ma verrà inserita in seguito è un problema ai fini del rogito?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In linea di massima no.
Nel senso che si compra quello che viene indicato come oggetto del rogito, e che deve corrispondere a quanto rappresentato nella planimetria catastale.

Ma se è in uso esclusivo e non di proprietà del venditore, la proprietà non può essere trasferita.
Se riesci spiega meglio

chiara.rampazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proprietà della soffitta è del venditore divisa per 3 proprietà e il geometra
modificherà la planimetria assegnando una parte della soffitta a me che acquisto. Questa parte nella planimetria al preliminare non era ancora presente, ma verrà effettuata in questi giorni. È un problema ai fini del rogito?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La proprietà della soffitta è del venditore divisa per 3 proprietà e il geometra
modificherà la planimetria assegnando una parte della soffitta a me che acquisto.
Non è che è proprio descritto ed espresso bene il concetto.

Intendi che il venditore è l'unico proprietario di un locale soffitta che vuo dividere in tre proprietà inteso frazionarlo per creare tre soffitte?

Se è così si dovrebbe aspettare il frazionamento dove verranno assegnati a quella soffitta locale unico, tre subalterni diversi con le relative schede catastali (planimetria che deve risultare a sè ora non è più possibile inserirla insieme alla planimetria dell'appartamento) e poi fare l'atto inserendo tutti i dati catastali di quello che stai comprando.

Questo sarebbe l'iter giusto se ho ben ilterpretato il tuo quesito

Altreimenti dovresti spiegare meglio cosa intendi ..... almeno per far capire anche a mè che sono un po di coccio :giocherellone:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da quanto ho capito io esiste una soffitta in comproprietà tra 3 differenti persone, tra cui il venditore. Il venditore vorrebbe frazionare tale soffitta divenendo proprietario esclusivo di una porzione per poi venderla alla postante assieme all' abitazione.
Non ho però capito se nel preliminare rientrava anche questa porzione di soffitta oppure no

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Lo so ma qui bisogna andare per intuizioni ....
Il venditore vorrebbe frazionare tale soffitta divenendo proprietario esclusivo di una porzione per poi venderla alla postante assieme all' abitazione.
Quindi il venditore di comune accordo con gli altri comproprietari,
dopo aver graficamente stabilito la propria parte di spettanza di questa proprietà allo stato attuale indivisa ...
svolto tutto questo iter ... frazionamento e atto tra i comunisti di divisione
fatto tutto ciò, vorrebbe venderla unitamente all'appartamento come proprietà esclusiva.
Questo sarebbe il top e l'ideale per l'acquirente

Altrimenti si fà l'atto dell' appartamento (e si può fare) compresa la quota pro indivisa della soffitta, lasciando poi l'onere futuro con le relative incognite e spese all'acquirente.

Sempre se abbiamo ben interpretato il quesito di @chiara.rampazzo

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sempre se abbiamo ben interpretato il quesito di @chiara.rampazzo
Io non ho capito se è
una soffitta ad uso esclusivo del compratore
oppure
La proprietà della soffitta è del venditore
poi, in che senso
La proprietà della soffitta è del venditore divisa per 3 proprietà
Il venditore è proprietario di più immobili nello stesso palazzo?

Di fatto quello che conta è sapere COSA acquisti, soffitta in proprietà o soffitta in uso esclusivo? È quello deve essere scritto nell’atto. Quello che fa fede ufficialmente è l’atto di compravendita, ma giustamente devi sapere prima e con certezza cosa paghi e cosa acquisti. Nel preliminare la soffitta non viene citata in nessun modo?
Basterebbe fare anche una scrittura privata giusto perché tu abbia qualcosa di scritto. Come si accede alla soffitta? Come è diventato il venditore, nel possesso della soffitta? Sono solo curiosità…

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vabbeh...vi spiego io

La soffitta copre più immobili ed è ancora un unico locale non frazionato che però non sarebbe utilizzabile in maniera ottimale

Il venditore vorrebbe regalare, visto il periodo Natalizio, la parte di soffitta che rimane sopra all'appartamento che sta vendendo (spero almeno quella sopra e non quella in fondo)

Poi si spera ci sia già una botola di accesso....

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Accatastamento della soffitta in 3 porzioni intestate ai 3 proprietari. Intervento dei 3 proprietari al rogito con divisione/compravendite incrociate/permute

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto