Luna
Per l'altro post l'interessata ha poi specificato che si trattava di imposta di registro e brava tu l'hai intuito.
Ma il post menzionava erroneamente il tribunale.
I tribunali inviano dopo anni F24 con pagamento spese di giudizio.
Mai sentito in 'solido'spese di giudizio in caso di irreperibilita'condannato.
Il post non era preciso.
Su questo post alla fine l'autrice ha precisato che trattasi di ditta individuale.
Gia'affittare a ditte individuali e'ormai altamente sconsigliato a meno che il titolare dia ampie garanzie..
Ma se le ha sceglie la societa'di capitali.
Ho postato per ditta individuale il subentro e'a mio avviso la cosa piu'logica.
Per esperienza chi ha una ditta individuale non credo la banca gli conceda una fideiussione.
Poi la fideiussione si escute e rimani col cerino in mano.
Il contratto autonomo di garanzia e'l'ultima spiaggia.
Col 492 bis cpc sta entrando in voga.
Lo so ci sono garanti con pure la busta paga pignorata.
Pero'ripeto scoccia parecchio un decreto ingiuntivo su busta paga.
E'un deterrente.
Oppure la fideiussione in proprio con deposito fruttifero sostanzioso(sempre un contratto autonomo di garanzia e').
Ma queste piccole ditte non hanno quattrini ne garanti che gli va di sganciare sostanziose sommette.
E'folle oggigiorno locare con a garanzia solo 3 mensilita'.
Lo puoi fare con grosse societa'per le quali non fai sfratto ma un bel pro solut
ppure lo fai,non sganciando un euro al legale di anticipo,legale ben felice di seguire la causa con societa'di rilievo.
Ormai le aziendine pure nel campo della somministrazione non si cedono facilmente come una volta.
Quindi il conduttore che vuole vendere l'attivita'piu delle volte non trova acquirenti.
Ne segue che gli conviene mandare tutto in malora.Pertanto non pagare piu l'affitto,etc.
Il locatore si deve cautelare con tutti gli strumenti possibili.
Tantopiu'che ormai i locali commerciali si vendono solo se ben locati.
Sfitti no.
E gli acquirenti la prima cosa che chiedono sono le garanzie sulla locazione.