APP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
il notaio che mi segue per la compravendita mi chiede i seguenti documenti:
- precisare se viene garantita l'agibilità e, nel caso, fornire la relativa dichiarazione corredata dalla documentazione chiesta dalla legge
- precisare che gli impianti sono a norma
- APE

Mi sapete dire i tempi più o meno per produrre questi documenti?

APP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io (acquirente) non ho nulla. Il venditore dice di aver chiesto al geometra. ragionevolmente mi chiedo quanto tempo ci voglia per produrre questi documenti

marcanto

Membro Senior
Professionista
questo è stato scritto da te
..... il notaio che mi segue per la compravendita mi chiede i seguenti documenti:
"mi chiede i seguenti documenti" quindi con "mi chiede" era riferibile a te...
Sono quesiti a cui deve rispondere il proprietario......tra l'altro tu come acquirente avresti già dovuto acquisire l'agibilità, o almeno conoscere se esistente o meno.
comunque non cambia quanto già indicato in #2

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti,
- precisare se viene garantita l'agibilità e, nel caso, fornire la relativa dichiarazione corredata dalla documentazione chiesta dalla legge
- APE

Precisare SE:

- precisare se vi è agibilità/abitabilità
- precisare se gli impianti sono a norma

L'APE serve comunque (la deve produrre il venditore)

Puoi acquistare anche con impianti non a norma e senza agibilità, è solo una questione di soldi.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,
- APE
All'atto di un acquisto la parte venditrice sceglie (di consuetudine) il notaio di fiducia e pertanto (giustamente) chiede la presentazione di tali documenti. Se non è presente un AI allora la documentazione la chiede a lei, ma giustamente come hanno dubitato i colleghi che hanno risposto, la documentazione va chiesta alla parte venditrice.
Guardando che scrive da Milano, le posso dire che tutto dipende dall'anno di costruzione dell'immobile e della documentazione presenti negli uffici tecnici comunali, perchè non sempre è presente l'agibilità, e per questo bisognerebbe fare una verifica in archivio e verificare se presente.
Correttamente le è stato risposto che gli impianti possono essere accettati come si presentano allo stato di fatto (ovvero senza Certificato di Conformità ai sensi del DM 37/08 (ex L. 46/90), però deve essere stato dichiarato immediatamente e lei deve aver accettato la situazione di fatto (in questi casi dice bene @brina82.
Inoltre per l'APE (ex ACE) bisogna vedere quando scade il precedente (durata 10 anni) e se scaduto bisogna rifare un nuovo attestato (APE).
Tutte queste operazioni e presentazioni di documenti sono a carico della parte venditrice, che le trasmetterà direttamente al notaio, fermo restando quanto detto per il caso degli impianti (elettrici, gas ecc.).

marcanto

Membro Senior
Professionista
All'atto di un acquisto la parte venditrice sceglie (di consuetudine) il notaio di fiducia e ........
Questo non mi risulta......a mia conoscenza e' prassi che sia la parte acquirente a sceglie il notaio che poi paga.
Se vi è un intermediario si potrà optare per il notaio indicato da questo.......ma non mi risulta che a scegliere sia il venditore del resto non potrebbe interpellare un notaio, trattarne l'onorario che poi spetterebbe pagare all'acquirente.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto