Ciao a tutti,
il notaio che mi segue per la compravendita mi chiede i seguenti documenti:
- precisare se viene garantita l'agibilità e, nel caso, fornire la relativa dichiarazione corredata dalla documentazione chiesta dalla legge
- precisare che gli impianti sono a norma
- APE
Mi sapete dire i tempi più o meno per produrre questi documenti?
All'atto di un acquisto la parte venditrice sceglie (di consuetudine) il notaio di fiducia e pertanto (giustamente) chiede la presentazione di tali documenti. Se non è presente un AI allora la documentazione la chiede a lei, ma giustamente come hanno dubitato i colleghi che hanno risposto, la documentazione va chiesta alla parte venditrice.
Guardando che scrive da Milano, le posso dire che tutto dipende dall'anno di costruzione dell'immobile e della documentazione presenti negli uffici tecnici comunali, perchè non sempre è presente l'agibilità, e per questo bisognerebbe fare una verifica in archivio e verificare se presente.
Correttamente le è stato risposto che gli impianti possono essere accettati come si presentano allo stato di fatto (ovvero senza Certificato di Conformità ai sensi del DM 37/08 (ex L. 46/90), però deve essere stato dichiarato immediatamente e lei deve aver accettato la situazione di fatto (in questi casi dice bene
@brina82.
Inoltre per l'APE (ex ACE) bisogna vedere quando scade il precedente (durata 10 anni) e se scaduto bisogna rifare un nuovo attestato (APE).
Tutte queste operazioni e presentazioni di documenti sono a carico della parte venditrice, che le trasmetterà direttamente al notaio, fermo restando quanto detto per il caso degli impianti (elettrici, gas ecc.).