yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' possibile costruire/ristrutturare un immobile (un'unica unità a livello catastale) e lasciare alcune stanze da ultimare? Ovviamente cucina, almeno 1 bagno , almeno 1 camera verrebbero ultimate.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Parli di interventi parziali o da eseguirsi solo su di una parte dell'unità abitativa ?
E' stato richiesto un titolo edilizio adeguato all'intervento ?

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Parlo di titolo edilizio di ristrutturazione prevista sull'intera unità abitativa, ma completato solo in parte, alcune stanze in più lasciate al grezzo da completare.
grazie

marcanto

Membro Senior
Professionista
sappi che il titolo edilizio ha una sua scadenza, un suo termine entro cui completare i lavori .......puoi anche completare una parte e lasciare il resto al grezzo, nessuno lo vieta.
Ma oltre i termini di validità, se vorrai completare dovrai richiedere una seconda pratica edilizia per completamenti.

Il tecnico che ti segue cosa dice in tal proposito ?
In marito all'agibilità parziale, su una sola unita abitativa, cosa ti riferisce ?

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il tecnico mi dice che devo finire tutti i lavori per avere l'agibilità, ma mi sembrava strano e per questo sono qua.
Ho letto infatti che il decreto del fare permette l'agibilità parziale. di questo non ne abbiamo parlato, glielo riferirò.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se non sbaglio l'agibilità parziale è prevista per unità funzionalmente autonome.
No ! non sbagli.

il tecnico mi dice che devo finire tutti i lavori per avere l'agibilità, ma mi sembrava strano e per questo sono qua.
Ho letto infatti che il decreto del fare permette l'agibilità parziale. ......
Ha ragione il tuo tecnico, ma poi perchè non ti fidi di quello che lui dice.
ti sembra strano ? a me sembra strano il tuo modi di fare e pensare.

per l'agibilità parziale si deve intendere una unità abitativa autonomamente funzionante = appartamento. > ripeto quello già detto
è stata istituita per richiedere l'agibilità su singole unita ancor prima dell'intero edificio costituito magari da molteplici appartamenti.

esempio > costruisco un edificio di 5 piani, ne completo il primo ed il secondo piano, li completo e posso già chiedo agibilità solo per quei 2 piani senza attendere il completamento dell'intero edificio.

Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
E' bene chiarire che l'agibilità si chiede normalmente per un intero fabbricato. Vi sono però diversi casi in cui alcune unità immobiliari (leggasi appartamenti) vengono ultimate in tempo utile mentre altre, magari non ancora vendute, rimangano a uno stato di gresso / grezzo avanzato. Ecco quindi che è stata data la possibilità a chi ha già ultimato il suo appartamento di richiedere l'agibilità parziale (intesa come parte del fabbricato, non come parte di immobile) a condizione che sia l'appartamento che le parti comuni siano ultimate.

Di norma in casi come questi si tenta di tenere aperto il titolo edilizio, anche con proroghe, sperando che nel frattempo non cambino leggi e/o strumenti urbanistici. Altro sistema è quello di chiudere la pratica edilizia con una differente destinazione dei locali non finiti (tipo cantine, ripostigli, ...) e in seguito, quando i tempi saranno propizi, presentare un nuovo titolo edilizio di completamento.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Le possibilità sono varie, se stai costruendo una villa puoi anche fare una chiusura parziale, fare l'accatastamento, perchè magari ti serve chiedere un mutuo per andare avanti con i lavori e poi alla fine fare le pratiche per l'agibilità, i comuni con cui ho lavorato sono stati sempre comprensivi.
Il problema è che più passa il tempo, più aumentano i protocolli, cambiano le leggi, i metodi per accettare una pratica ecc ecc
Vedi il Genio civile: prima la pratica si consegnava cartacea in comune, poi non più, poi c'era il sitas, poi opengenio, nel frattempo ci siamo inventati lo spid...

Sto lavorando da mesi alla chiusura e agibilità di una villa che va avanti dal 2006...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità