M
mata
Ospite
Nell'affitto, così come nella vendita, se non viene indicata l'agibilità, significa che è presente, non il contrario... a meno che non sia esplicitata la mancanza
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non ti seguo.
Presumere l'inesistenza del certificato o l'incompetenza del Geometra non mi sembrano elementi sostanziali o valutabile via web.
Quindi questo geometra, per come Roberto lo descrive,
Mi sembra che basta e avanza per dire non che sia "incompetente", questo non l'ho mai detto, ma che sia "molto superficiale", questo lo confermo in pieno.egli tende a dare poca importanza alla cosa, dicendo che essendo l'edificio molto vecchio, la locazione pure di vecchia data (con i relativi permessi ASL da tempo rilasciati) un Certificato di Agibilità non è necessario ed importante, facendo fede l'agibilità sanitaria appunto (lui sostiene che c'è GIA' un'agibilità de facto).
Nell'affitto, così come nella vendita, se non viene indicata l'agibilità, significa che è presente, non il contrario... a meno che non sia esplicitata la mancanza
La mia "contestazione" era riferita al tuo primo post nel quale concordavi col Geometra il consiglio di omettere di citare l'agibilità. Oltretutto, come dice sempre Roberto nel suo primo post
Mi sembra che basta e avanza per dire non che sia "incompetente", questo non l'ho mai detto, ma che sia "molto superficiale", questo lo confermo in pieno.
Infine non ho mai affermato che il certificato non esista, probabilmente e così, ma fare finta che non serva, soprattutto per una locazione commerciale, mi sembra un tantino azzardato, sempre a detta del ben noto tecnico.
Scusate, premesso che è quasi certo che non esista, ma il nodo e: è obbligatorio averla questa agibilità, nonostante la ormai trentennale locazione, nata quando le regole non erano pregnanti come oggi e visto che da allora NESSUN Ente ispettivo l'ha mai richiesta? No, perchè le perplessità sul discorso del geometra nascono non tanto sull'eliminare la clausola dal Contratto, quanto che mi viene a dire che NON SERVE OTTENERLA (cioè come a dire non serve mettersi in regola) per i motivi suddetti, il che mi continua a suonare strano. Tanto più che, come ripeto, ora dovremo stipulare un nuovo Contratto. Cioè, è sicuro che devo cambiare geometra? Grazie. saluti-
La norma sull'agibilità/abitabilità esiste con decreto regio dal '34, successivamente ratificata dalla legge urbanistica del '42.
Vedi tu cosa intendi fare cioè se avere l'immobile in regola o meno, problema che non mi sembra ti sei posto visto che non hai fatto richiesta in comune di tale documento (scusa ma il concetto del quasi certo non lo capisco).
Poi siamo in italia e sappiamo si riesce a fare di tutto, compreso locare immobili inagibili per decenni come ben sa il tuo geometra.
Resta comunque la responsabilità del locatore e non del geometra.
Allora, io dacchè sono divenuto conscio del problema (non è chi sia un esperto, mi sono ritrovato a gestire questa cosa senza volerlo o cercarlo)me lo sono posto eccome il problema sennò che ci stavo a fare su questo forum? ho interessato il mio geometra, il quale ha detto che SI, avrebbe fatto delle ricerche in comune, cosa che poi non ha fatto. Per ben tre volte l'ho interessato su questa cosa, ma mi pare che se ne disinteressi o addirittura svicoli. Si pagano per questo i professionisti, anche per fare le ricerche in comune, ma SE poi ti dice che manco è necessario allora un profano come si deve regolare? tra l'altro me la devo vedere anche con gli altri comproprietari che invece gli fanno piena fiducia e pensano che sia IO che mi preoccupo troppo. Come vedi cose sono più complesse di come appaiono. Saluti.
Gratis per sempre!