Chi parla ha contribuito al rifacimento della nuova modulistica di Fimaa Lombardia quindi la questione in oggetto per altro concertata anche a quel tavolo è stata confermata dai legali esperti in tematiche immobiliari presenti
Bene. Anche le mie proposte e quelle di tanti altri sono state confermate da legali esperti, ma sembra che certe modulistiche facciano acqua e le federazioni non mi pare che si stiano spaccando in 4 oltre a chiedere quote associative abbastanza alte.[/quote]
La mia era semplice comunicazione atta ad informare dove e come erano emerse ancora una volta problematiche relative al tema del post in oggetto.
Non ho alcun dubbio sulla vostra professionalità, inoltre sono certo che ognuno di noi si sia confrontato con un legale esperto, anzi ben vengano i pareri contrastanti ed anche le critiche, basta che sia tutto basato sul costruttivo al fine di far crescere la nostra categoria. I pareri legali secondo me sono utili se confermati da sentenze a favore del metodo utilizzato nel sottoscrivere una proposta d'acquisto.
La nostra proposta d’acquisto è stata modificata a seguito di una sentenza a sfavore per una rara e sottile interpretazione di un giudice lombardo. Ecco perché parlo di parere effettuato da legali esperti del nostro settore, ovvero coloro che hanno contribuito a rettificare un problema reale emerso in caso davvero particolare.
Se la modulistica fa acqua probabilmente lo dobbiamo un poco anche alla nostra categoria, non sempre professionale e integerrima nello svolgere il proprio dovere; etica e morale sono discorsi di difficile lettura nel business ma estremamente efficaci se si vuol guardare con serenità al futuro.
Penso altresì che quando facciamo sottoscrivere al consumatore finale una scrittura privata (incarico o proposta) all'interno della quale inseriamo clausole vessatorie per tutelarci da chissà cosa, dimentichiamo spesso quale può essere l’effetto della causa inserita, ovvero scordiamo di motivare al cliente il perché di quell’appendice avente effimera illusione di tutela personale, dimenticando che le clausole vessatorie sono soggette a nullità relativa o annullabili o contestabili.
La domanda che pongo è la seguente: quando faccio un affare, o meglio sottoscrivo un incarico o una proposta d’acquisto, sono imparziale, ovvero ho la capacità di mantenermi estraneo agli interessi di parte e di valutare le cose con equanimità?
Infine per quanto concerne le associazioni, in quanto rappresentante Fimaa, vorrei fare una considerazione; le federazioni o associazioni di categoria, caro Graducato, sono formate da un consiglio direttivo eletto dagli associati che formano la base associativa.
Gli associati medesimi sono tenuti a partecipare alla vita federativa collaborando con i dirigenti per il bene della nostra categoria e secondo me hanno il diritto ed un poco anche il dovere di proporsi e proporre idee nuove o problematiche intervenute nella zona.
In soldoni quello che voglio dire, è, che tutti dobbiamo remare in un'unica direzione, magari criticando in modo costruttivo, proponendo l’alternativa a qualcosa che non funziona o che non viene utilizzata a dovere. Pertanto amici di immobilio facciamo in modo di essere più partecipi alla vita associativa per tutelare al meglio la nostra categoria.
Non attendiamo passivamente chissà quale evento, ma rendiamoci attivamente protagonisti con i fatti nelle nostre zone.
I dirigenti dei vari consigli direttivi delle associazioni di categoria sono agenti immobiliari, che come gli altri, svolgono in primis la professione del mediatore o agente d’affari in mediazione. Oltre l’attività professionale essi dedicano tempo ed energie nell’ambito sindacale al fine di tutelare ed elevare il nostro livello di professionalità. Le quote sono alte, ma i servizi a disposizione poco utilizzati; proviamo a chiedere ed utilizzare i servizi messi a disposizione e vedremo che poi saremo lieti di appartenere ad una associazione con vivo spirito corporativo.
Buona giornata