Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi ringrazio per opinioni, alcune mi hanno fatto veramente sorridere (nel senso buono ovviamente) :). Mi sembra di rimembrare dai miei confusi studi liceali il fatto che se si lavora e si è mal retribuiti si è sfruttati, se si lavora gratis si è schiavi, mentre non rammento e non vi è definizione per il nostro caso in oggetto... Sia chiaro che devo fare esperienza per forza ne ho bisogno, per questo sono ed ero disposto ad accettare la pratica anche gratis, ma non pagando io.....
Tenendo sempre in mente ciò e dopo essermi consultato con mio fratello maggiore, dopo aver analizzato la situazione avevo pensato ad un alternativa. Ovviamente la ragione, il mio carattere e l'orgoglio direbbero di tagliare subito la proposta senza neanche pensarci un minuto. Però considerando anche la moralità del soggetto proponente, e cmq dato il mio desiderio di apprendere anche a retribuzione zero (nel breve periodo naturalmente), pensavo ad una alternativa. Ovvero far buon viso a cattivo gioco, e rimenere per questo periodo di prova in modo da vedere un pò come lavorano. Questo visto che con i due colleghi che mi hanno "affiancato" (credo fortemente all'oscuro di tutto sul fatto dei 350 da pagare..), mi trovo veramente bene, sono simpatici cordiali, e da quel che ho potuto vedere pare ci tengano ad insegnarmi ogni piccola cosa che la giornata lavorativa propone (es. proposte acquisto, come trattare con i clienti etc.) (ci sono stato un giorno tenendomi in stand bye la risposta al datore dato che quelle dei soldi è stata una proposta totalemente inaspettate che mi ha lasciato senza parole......)
Sia chiaro che non firmerei mai e poi mai nulla, e alla prima richiesta di soldi scomparirei all'istante dall'agenzia eclissandomi nel buio totale....
Come la vedete?
Saluti


Secondo me occorre chiarezza fin dall'inizio da parte di tutti e due: lui é stato fin troppo chiaro con te ( lo devi pagare ) tu hai il diritto-dovere di esserlo con lui: lavoro gratis per imparare per un certo numero di mesi o per un anno; considero questa collaborazione come un tirocinio, ma non ci rimetterò un euro sopra.
Se gli sta bene OK, altrimenti te ne trovi un altro di agente immobiliare.
In fin dei conti, dal punto di vista legale, siete alla pari: agente con patentino é lui ( a proposito, guarda se c'è l'ha...) e agente con il patentino sei tu.

Chi vuol fare l'avvocato, il consulente del lavoro, il commercialista, deve fare un tirocinio obbligatorio prima dell'abilitazione ( tu non hai questo onere...) ma a livello assolutamente gratuito....anzi ci sono dei professionisti che concedono anche un rimborso spese.
Tu, neanche quello pretendi...e allora?
Vuoi pagare perché ti piace l'ambiente?

:shock:
 

assokappa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Fabrizio e Graz per le vostre ulteriori opinioni in merito, e il tempo a me dedicato nel leggere i miei post. A Graz però vorrei fare una precisazione. Forse ti è sfuggito il mio tono assolutamente ironico sul fatto che sia a dover pagare per lavorare. Mi sembrava palese dal mio atteggiamento e tono che non ho la minima idea di dare nessuna cifra al titolare per operare nella sua agenzia. Ovviamente, ringraziandolo elegantemente della sua generosa offerta, esso non vedrà da me il becco di un quattrino. E ci mancherebbe pure....
Sia chiaro che a livello inconscio e non, nel mio decidere di pubblicare qui questo post, ricco di dettagli particolareggiati e vista soprattutto la particolarità e penso unicità del caso, la mia decisione era stata già presa fin da subito. Questo alla luce del fatto che questo forum mi sembra molto battuto ed apprezzato da gente del settore, e vista l'alta informatizzazione dei nostri giorni non mi stupirei se questa discussione venisse anche letta dal titolare dell'agenzia su citato, identificandosi in un nano secondo nel protagonista dell'"offerta" a me proposta.
La gavetta va certamente fatta, offrivo la mia disponibilità a farla completamente gratis e senza alcun rimborso spese, anche per un anno intero. In pratica volevo solo imparare il lavoro sul campo.
Detto ciò, il discorso del mio secondo post valutava la possibilità di rispondere ad immoralità con altrettanta immoralità, fingendomi quindi accondiscendente alla proposta per poi declinare negativamente, al momento della richiesta economica. Il tutto per acquisire anche un minimo di esperienza e vedere da vicino il modus operandi di un'agenzia dal nome tanto importante che si presume sia quindi competente in materia. Agenzie dal nome importante che scarterò in futuro, vista che una "verde" mi mandava in giro a suonare campanelli a regime vestito da testimone di geova (durata mia permanenza 1 giorno scarso), e l'altra avete appena letto cosa proponeva... In occasioni future seguirò quindi il consiglio di Fabrizio e cercherò solo agenzie private.
In conclusione, come mio inizio nel settore immobiliare, direi che comunque non c'è male. :risata::disappunto:
Grazie ancora dell'attenzione e pazienza nel leggere queste righe.
Saluti
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In bocca al lupo.
:fiore::stretta_di_mano:
Facci sapere poi com'è andata...

Comunque, per la cronaca, io sono Graf non Graz....

;)
 
E

EnCa78

Ospite
Il grosso problema di Gab.e.tt.i è stata la dismissione della rete diretta nel 2008 e la totale riconversione al franchising, nel senso che è stata smarrita la qualità quasi sempre garantita dai dipendenti appannaggio dell'operato non sempre illibato degli entranti new-franchisees, spesso provenienti da altri gruppi in franchising che con la storia e il prestigio del marchio creato dal fu Giovanni avevano e hanno poco da spartire. E, vi assicuro, parlo con estrema cognizione di causa...:occhi_al_cielo:
 

studiopci

Membro Storico
Personalmente ed è un mio pensiero questo lo ribadisco, non amo molto i Franchising, verdi, bianchi, rossi, con la mongolfiera , la G maiuscola o altro , non perchè possa mettere in dubbio la serietà o altro , ma solo perchè sono gli unici che realmente ci guadagnano... e mi si dica pure, ma... danno servizi , immagine e altro ... io rispondo : perchè non potremmo darcelo noi ... evitando di aggiungere un altro socio oltre lo stato ??? Fabrizio
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come logica il franchising ha più senso nella vendita di prodotti. In quel caso il marchio permette di dare una serie di informazioni al pubblico sulla qualità del mio prodotto ed al venditore di concentrarsi sulla vendita senza preoccuparsi della scelta del prodotto, della produzione etc.. Posso vendere abiti senza dovermi interessare su come vengono cuciti e posso contare su campagne pubblicitarie che non potrei sostenere da solo. In una vendita di servizi ha assai poco senso. Soprattutto quando ci si sbraccia a far notare che ogni affiliato è un'impresa a sè.
 

studiopci

Membro Storico
Difatti ... si comporta esattamente come lo Stato, si prende i soldi perchè dovuti .. poi ti lascia in braghe di tela perchè sei un semplice cittadino. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto