Vi ringrazio per opinioni, alcune mi hanno fatto veramente sorridere (nel senso buono ovviamente) . Mi sembra di rimembrare dai miei confusi studi liceali il fatto che se si lavora e si è mal retribuiti si è sfruttati, se si lavora gratis si è schiavi, mentre non rammento e non vi è definizione per il nostro caso in oggetto... Sia chiaro che devo fare esperienza per forza ne ho bisogno, per questo sono ed ero disposto ad accettare la pratica anche gratis, ma non pagando io.....
Tenendo sempre in mente ciò e dopo essermi consultato con mio fratello maggiore, dopo aver analizzato la situazione avevo pensato ad un alternativa. Ovviamente la ragione, il mio carattere e l'orgoglio direbbero di tagliare subito la proposta senza neanche pensarci un minuto. Però considerando anche la moralità del soggetto proponente, e cmq dato il mio desiderio di apprendere anche a retribuzione zero (nel breve periodo naturalmente), pensavo ad una alternativa. Ovvero far buon viso a cattivo gioco, e rimenere per questo periodo di prova in modo da vedere un pò come lavorano. Questo visto che con i due colleghi che mi hanno "affiancato" (credo fortemente all'oscuro di tutto sul fatto dei 350 da pagare..), mi trovo veramente bene, sono simpatici cordiali, e da quel che ho potuto vedere pare ci tengano ad insegnarmi ogni piccola cosa che la giornata lavorativa propone (es. proposte acquisto, come trattare con i clienti etc.) (ci sono stato un giorno tenendomi in stand bye la risposta al datore dato che quelle dei soldi è stata una proposta totalemente inaspettate che mi ha lasciato senza parole......)
Sia chiaro che non firmerei mai e poi mai nulla, e alla prima richiesta di soldi scomparirei all'istante dall'agenzia eclissandomi nel buio totale....
Come la vedete?
Saluti
Secondo me occorre chiarezza fin dall'inizio da parte di tutti e due: lui é stato fin troppo chiaro con te ( lo devi pagare ) tu hai il diritto-dovere di esserlo con lui: lavoro gratis per imparare per un certo numero di mesi o per un anno; considero questa collaborazione come un tirocinio, ma non ci rimetterò un euro sopra.
Se gli sta bene OK, altrimenti te ne trovi un altro di agente immobiliare.
In fin dei conti, dal punto di vista legale, siete alla pari: agente con patentino é lui ( a proposito, guarda se c'è l'ha...) e agente con il patentino sei tu.
Chi vuol fare l'avvocato, il consulente del lavoro, il commercialista, deve fare un tirocinio obbligatorio prima dell'abilitazione ( tu non hai questo onere...) ma a livello assolutamente gratuito....anzi ci sono dei professionisti che concedono anche un rimborso spese.
Tu, neanche quello pretendi...e allora?
Vuoi pagare perché ti piace l'ambiente?