S
Sarabert
Ospite
Sì ma non posso fare la richiesta del mutuo adesso perché la consulente della banca ha detto che la pratica vale 2 mesi e sarebbe troppo presto considerando che fino ad agosto almeno loro non se ne andranno
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao, io e il mio compagno vorremmo comprare la casa di una coppia con due bambini. Non vendono tramite agenzia.
Siccome la famiglia però al momento abita ancora l'immobile e sono in cerca di un'altra abitazione, il rogito abbiamo concordato molto sommariamente che andrebbe bene a tutti a Settembre (noi non abbiamo fretta, anzi prima di giugno non possiamo spostarci).
Il fatto è che giustamente loro vorrebbero che noi ci impegnassimo nel compromesso dal notaio con caparra confirmatoria, ma purtroppo al momento non abbiamo la liquidità per poter sostenere le spese della pratica e versare il 10% del valore dell'immobile come caparra. I risparmi li stiamo tenendo da parte per le spese di accensione del mutuo (che chiediamo al 100%) e quelle del rogito.
Chiedevo, c'è un metodo alternativo per fare avere valore legale all'accordo senza dover impegnare al momento dei soldi o comunque una cifra minima?
Fatti consegnare la documentazione dell'immobile ed unitamente ai documenti che ti richiederanno, presenta la richiesta di mutuo in banca (alla banca non serve il preliminare per deiberarti una richiesta di mutuo).
Se la banca delibera, puoi versare la caparra ed hai tempo 6 mesi prima che la delibera scada. Nel frattempo nessuno è impegnato; se al momento della delibera positiva l'immobile è ancora "sul mercato", tu ed il venditore avrete raggiunto il vostro reciproco scopo e potete stipulare comodamente entro i 6 mesi, viceversa avrai una delibera pronta con un solo immobile da sostituire.
Male che vada, investi il costo di una perizia (mediamente 300 euro).
Ciao
Sì ma non posso fare la richiesta del mutuo adesso perché la consulente della banca ha detto che la pratica vale 2 mesi e sarebbe troppo presto considerando che fino ad agosto almeno loro non se ne andranno
Pyer, per tutte le cautele del mondo che puoi prevedere non esiste certezza finché uno occupa la casa...Come pure si possono prevedere, cautele per eventuali ritardi, nella consegna della casa.
In questo modo, voi avrete la certezza della casa, mentre i venditori la certezza di avere i soldi.
Pyer, per tutte le cautele del mondo che puoi prevedere non esiste certezza finché uno occupa la casa.
Sul prezzo stiamo concordando, ma ormai siamo quasi giunti alla conclusione (dobbiamo solo stipulare bene cosa lasceranno all'interno di arredi, elettrodomestici ecc).Si potrebbe fare ancora meglio Ettore.
Fate la proposta e caricate la pratica.
Se la banca vi concede il mutuo procederete immediatanente al rogito.
La consegna sara' differita a settembre.
I mesi che l'alloggio e' occupato, dai "vecchi" proprietari, verranno quantificati e defalcati dal saldo prezzo convenuto, con una qualsiasi procedura/accordo di restituzione.
Come pure si possono prevedere, cautele per eventuali ritardi, nella consegna della casa.
In questo modo, voi avrete la certezza della casa, mentre i venditori la certezza di avere i soldi.
Certezza e "comfort", in favore del venditore, che puo' pure incidire sul grado di trattabilita', del bene oggetto di conpravendita.
L'accordo economico l'avete gia' fuso...?
Sul prezzo stiamo concordando, ma ormai siamo quasi giunti alla conclusione (dobbiamo solo stipulare bene cosa lasceranno all'interno di arredi, elettrodomestici ecc).
Noi cmq fino a fine giugno non possiamo rogitare.
In più se poi loro a settembre la casa non la liberano noi che facciamo?
Gratis per sempre!