eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
va beh... aspettiamo fiduciosi.
tutto sommato, quasi quasi forse mi converrebbe davvero fare un soppalco.
se non fosse che, come che la giro, l'apertura sul soggiorno viene una schifezza...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ho finito di leggermi il famigerato regolamento edilizio.
come dire...

sfere-ed-ascia-rotte-di-natale-7216141.jpg

alla fine mi pare che non si tratti di un soppalco ma di un sottotetto vero e proprio (il soppalco può insistere sul 40% al massimo di un solo locale, mentre questo va oltre il 60% dell'intero appartamento).

non solo; per come è stato progettato, mi sembra abbastanza evidente che lo scopo sia quello di usufruire della possibilità di recuperare il sottotetto
in veneto è previsto che perchè il sottotetto sia recuperabile il rapporto tra volume e superficie utile sia > 2.40 metri; parametro che viene rispettato se, come credo, dalla superficie utile vada "scorporato" il foro per la scala.

quello che non capisco però è se sia davvero possibile il recupero.
nel regolamente viene esplicitato che

Nell’ambito dell’intero territorio comunale è ammesso ai sensi e per gli effetti della legge regionale 6 aprile 1999, n. 12 ed alle condizioni che seguono, il recupero a fini abitativi dei sottotetti legittimamente esistenti alla data del 31.12.1998 o alla stessa data esistenti e legittimati successivamente mediante rilascio del titolo abilitativo in sanatoria.

è palese che un sottotetto di una casa in costruzione nel 1998 non esisteva; quindi la domanda è se mai avrò modo di rendere abitabile il sottotetto in questione.

un'altra cosa che non mi è chiara è se esiste, oltre al suddetto regolamento edilizio altra fonte normativa.
cercavo infatti conferma circa le dimensioni delle scale (i famigerati 100 cm minimi), ma l'unica cosa che ho trovato è relativa alle

Le scale di accesso a vani accessori (ad esclusione dei garages) devono avere
una larghezza minima di cm 80.

il dpr 380/2001 l'ho già spulciato ma non dice nulla in tal senso...

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
che io sappia , la scala puo' essere anche di cm 110... ho avuto una rogna con una scala di queste dimensioni e l'arch. mi disse che era comunque il minimo consentito. (Io ho risolto con un elicoidale senza palo)[DOUBLEPOST=1399641874,1399641646][/DOUBLEPOST]110 cm

Allegati

• casa 5.jpg
    casa 5.jpg
    35,3 KB · Visite: 38

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, a me il costruttore ha detto che la scala a chiocciola si può fare a patto che lo "spicchio" dei gradini contenga la sagoma di un gradino normale; vale a dire un rettangolo 100x25... una follia allo stato puro.

quello che non capisco (al di là del fatto che la normativa non la trovo) è perchè debbano essere osservati tali parametri se il sottotetto è non abitabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità