Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno. Mio figlio vorrebbe acquistare un immobile unifamigliare del '62 all'asta in provincia di Venezia . Al piano terra l'altezza è di m. 2.10 e vorrebbe mutare gli attuali locali adibendoli a cucina e salotto. È possibile? Ci saranno problemi per agibilità?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Paola
Ai sensi del DM 75, non sono utilizzabili ai fini abitabili ambienti o locali con altezza inferiore a m. 2,70.
Ora c'è da chiedersi se a livello regionale o locale (RE, RLI, ecc.), e sanitari esistano norme che pongono varianti a tali disposizioni del decreto succitato.
Per esperienza personale in materia, la risposta è NO, però esistono possibilità che possono permettere rendere abitabile tali locali che hanno altezze non conformi.
A mio parere sarebbe opportuno far riferimento ad un professionista di fiducia locale che possa dare risposte certe sui dubbi presentati ed in base alle risposte, prendere i dovuti provvedimenti.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ai sensi del DM 75, non sono utilizzabili ai fini abitabili ambienti o locali con altezza inferiore a m. 2,70.
Ora c'è da chiedersi se a livello regionale o locale (RE, RLI, ecc.), e sanitari esistano norme che pongono varianti a tali disposizioni del decreto succitato.
Per esperienza personale in materia, la risposta è NO, però esistono possibilità che possono permettere rendere abitabile tali locali che hanno altezze non conformi.
A mio parere sarebbe opportuno far riferimento ad un professionista di fiducia locale che possa dare risposte certe sui dubbi presentati ed in base alle risposte, prendere i dovuti provvedimenti.
Ok le deroghe...ma 2.10 metri è estesamente basso. In Lombardia per il recupero seminterrati la deroga è al massimo a 2.40 di altezza

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Cosa ci azzecca conoscere o meno un posto, con il fatto di una "altezza" massima di 1 metro e 90 ad uso abitazione ? Avrei detto la stessa cosa fosse stata la Val D'Aosta, l'Alto Adige o qualsiasi altra regione

Beh allora certe battute che sono alquanto fuori luogo nei confronti di altre persone, se le tenga per se, almeno un minimo di rispetto.
Avesse detto che era soltanto ironico senza offesa per nessuno, sarebbe stata altra cosa, ma vedo che siamo su altri pianeti. Saluti.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh allora certe battute che sono alquanto fuori luogo nei confronti di altre persone, se le tenga per se, almeno un minimo di rispetto.
Avesse detto che era soltanto ironico senza offesa per nessuno, sarebbe stata altra cosa, ma vedo che siamo su altri pianeti. Saluti.
Ma quale fuori luogo ? Qui di fuori c'è solo in continuare a non capire cosa ho scritto. Contento te.....passo e chiudo che le polemiche sul nulla non mi piacciono

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto