Un post un pò lungo per spiegare l'ingarbugliata problematica. La legge 220/2012 stabilisce che il condomino ha il diritto di visionare e riceverne copia dei documenti e amministratore è obbligato a far visionare è dare copia se richiesta. Il fatto è questo su mia iniziativa assemblea condominiale 1000/1000 ha chiesto all'amministratore di consegnare copia di tutta la documentazione compresi gli estratti conti. Quando ho ricevuto la documentazione ho potuto constatare che questa non era conforme all'originale (devo utilizzare il termine non conforme dato che non posso dimostrare che mi sono stati consegnati in quel "modo". Ho messo al corrente tutti gli altri condomini ed ho provveduto a notificarlo all'amministratore dapprima con email e successivamente con raccomandata richiedendo la copia degli estratti conti conformi a gli originali. Il silenzio dell'amministratore mi costringe a rivolgermi direttamente alla banca e consegno tutta la documentazione affinche mi venissero dati direttamente dalla banca. Seguendo la prassi prevista la banca informa amministratore e questo fa opposizione dichiarando che gli estratti conti mi sono stati consegnati. nel frattempo, nonostante che gli estratti conti non fossero conformi a gli originali riesco a stabilire che ci sono fatture regolarmente contabilizzate a consuntivo ma non pagate. contesto all'amministratore quanto da me rilevato e gli notifico che i 2 consuntivi 2019/2020 e 2020/2021 non saranno da me approvati se non dimostra gli avvenuti pagamenti delle fatture contestate (assemblee non fatte causa covid). Sono trascorsi 70 gg. e tutto è fermo. Questa mia azione ha spaccato il condominio al 50% nonostante che tutti hanno capito come stanno veramente le cose. Potrei dare mandato all'avvocato per risolvere il tutto e far rimuove amministratore dal giudice ma in questo momento ho la necessità di avere copia degli estratti conti conformi a gli originali per verificare se, come sospetto, che ci sia un interesse tra l'amministratore ed qualche condomino, non mi "quadrano" i conti su quote da versare o meglio un maggior versamento di quote rispetto a quanto di fatto realmente versato e quindi la differenza fatta pagare da tutti gli altri. La mia domanda è questa, alla riunione condominiale dove si dovranno approvare i 2 consuntivi posso far mettere a verbale che non approvo i consuntivi fintanto che amministratore non mi consegni copia degli Estratti conti conformi a gli originali? Inoltre, visto che "ignorano la legge" è possibile mettere a verbale che amministratore non viene revocato dato che siamo 500/1000 e quindi siamo costretti di rivolgerci al giudice e poi faremo rivalsa sul condominio per le spese sostenute?
Ultima modifica: