>Grazie. Effettivamente é proprio questo su cui faró leva. E anche sul consenso della soprintendenza sono quasi certa che fará storie essendo il giardino protetto come storico e gli affacci cambiano. Purtroppo peró l'architetto del proprietario é ben introdotto nella commissione edilizia che esaminerá la pratica e fará di tutto per far passare quesa modifica non come innovazione bensí come miglioria della facciata del condominio.Situazione ingarbugliata.
In effetti è una casistica un po' inconsueta.
Sicuramente l'illuminazione del tuo appartamento ne risentirà. Ora, posto che spesso i regolamenti permettono comunque di fare operazioni di questo tipo, dato che tu se terza (cioè estranea all'intervento) tu devi cercare di fare leva su questo aspetto, in primis con il condominio (condominio che tra l'altro secondo me "subisce" anchesso la formazione di un corpo esterno, non consono allatipologia del fabbricato...)
Poi credo che la sovrintendenza possa fare un bel po' di storie, ma bisogna sentire il parere di un legale per azioni preventive e/o eventuali ricorsi nel caso il parere sia favorevole.
Sulla maggioranza del condominio necessaria non so aiutarti.
Mi preoccupa anche il fatto che se viene concesso a questo proprietario domani tutti gli altri possano chiedere ampliamenti alle loro finestre e sarebbe un po difficile negarlo visti i precedenti.