Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Art. 878 Codice civile - Il muro di cinta e ogni altro muro isolato che non abbia un'altezza superiore ai tre metri non è considerato per il computo della distanza indicata dall'art. 873.
Esso, quando è posto sul confine, può essere reso comune anche a scopo d'appoggio, purché non preesista al di là un edificio a distanza inferiore ai tre metri.


Direi di si! :fico:

saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per l'ampliamento prima di tutto occorre verificare la fattibilità in riferimento alle norme urbanistiche e regolamento edilizio del comune dove insiste l'immobile.

Per l'innalzamento del muro vale quanto stabilito dall'art. 885, in alternativa della situazione l'art.886 in riferimento a quanto vuole fare il vicino l'art.888 del codice civile.

Qualora sia fattibile l'ampliamento del garage penso a questo punto in riferimento che ai sensi di quanto stabilito dall'art. 877 del codice civile e munito di regolari autorizzazioni non occorra il nulla osta del vicino.

Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
d'accordo con te ma nel tuo ragionamento l'autorizzazione non dovrebbe essere mai chiesta. ci sono delle distanze da rispettare.derogabili, ma da rispettare.

saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Peccato che l'articolo 873 del codice civile non è stato abrogato e quindi si può costruire in aderenza.
Ciao salves
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
E' proprio il codice civile che prevede la costruzione in aderenza al confine, è ovvio che sulla parete in aderenza ed in quella ortogonale ad essa o comunque inclinata si debbono osservare le distanze per le luci e vedute. Quali diritti sulla proprietà sono stati inosservati?
Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
perdonami, hai detto che sull'ortogonale si devono rispettare luci e vedute. allora ti pongo un quesito. se uno dovesse ampliare come dici te e il vicino volesse costruire sull'ortogonale, si troverebbe lesi i sui diritti poiché non dovrebbe costruire più a 5 metri dal confine ma a 10 metri poiché c'è questo fabbricato ampliato. Quindi limiti di diritti di terzi e dal canto mio se limiti i diritti di terzi devi chiederne permesso scritto.

saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per ovviare a tale ipotesi sempre il codice civile permette di erigere un muro di cinta atto ad ovviare tali inosservanze e al vicino di erigere anch'egli in aderenza, o alla distanza di cui al regolamento con l'esistenza del citato muro di cinta che avrà un'altezza non inferiore a ml 2.:stretta_di_mano:
ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto