skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...con il vostro permesso vorrei essere la voce fuori dal coro...
Come detto più volte quando ci si trova ad affrontare situazioni che non hanno precedenti in epoche recenti diviene estremamente difficile ipotizzare gli sviluppi futuri.
Quello che quotidianamente avviene sul mercato (mi pare) è una sorta di braccio di ferro tra i venditori che ritengono di non abbassare i prezzi più di tanto perchè tanto prima o poi il mercato riprende...e gli acquirenti che ritengono non sia ancora ora di fare proposte perchè i prezzi dovranno ancora calare...
La legge della domanda e dell'offerta che vige nelle varie città e province italiane determina il fatto che il lieve vantaggio sia da attribuire al venditore o all'acquirente di turno.
personalmente ho la seguente sensazione:
fino a poco tempo fa i ribassisti erano in lieve vantaggio e in qualche caso hanno spuntato prezzi decisamente convenienti rispetto al mercato caratterizzante il recente passato...
...ma come esistono tra gli acquirenti persone che non avendo fretta attendono che i venditori cedano centimetri nel tira e molla dei prezzi...così esistono anche venditori che non devono svendere attendono che il tempo induca gli acquirenti desiderosi o bisognosi di acquistare a fare offerte congrue in riferimento al prezzo richiesto.
Ultimamente (può trattarsi solo di un caso) ho assistito alla "vittoria" dei secondi sui primi e ho visto qualche acquirente cedere alle richieste del venditore perchè così come è snervante avere un'immobile in vendita per anni è altrettanto snervante attendere per anni il giusto affare...che potrebbe non arrivare mai...

Mil

Membro Senior
trovo giusta questa risposta, in queste zone compra gente tipo calciatori, notaio, gente dello spettacolo, banchieri etc etc...........................
gia' nel 2008 io dicevo di non credere al calo vistoso se non una piccola limatura
nel centro milanese ...............ad oggi sono trascorsi 5 anni a me sembra che sia rimasto quasi tutto uguale.
i prezzi sono quelli di allora, forse un -5% se vogliamo fare una media ma niente di piu'.
del resto abitare in zone prestigiose si paga.
a milano c'e' anche un semicentro che in alcune zone e' veramente al top, meglio di certe zone del centro vecchio in zona ticinese, e' ha prezzi da centro.
basta parlare di piazza giulio cesare- semicentro, che e' 100 volte meglio di porta ticinese- centro.
non c'e' trippa per gatti in queste zone.

Il problema serio secondo me è che cosa si intende per centro città.
E' evidente che quando c'è corrispondenza effettiva tra quotazione e ubicazione di un immobile il mercato c'è. Il mio amico che tratta il segmento lusso in centro la crisi la vede alla finestra. Il guaio della bolla immobiliare che c'è stata e c'è ancora è che sono le zone assolutamente prive di logica ad aver rasentato cifre folli. Periferia e hinterland di Milano in questo momento sono in crisi perchè il mercato a cui si sono da sempre rivolte non valuta congrua la richiesta, in alcuni casi per scelta degli acquirenti, in molti altri per semplice decisione delle banche.
Questo tipo di situazione va ormai avanti da molto tempo, perchè molti proprietari specie avanti con gli anni credono davvero di trovarsi nel centro futurista ridisegnato in molti quartieri da grandi nomi dell'architettura e non sanno ad esempio di quanto sia stata falcidiata l'appetibilità di alcune zone per uffici e aziende. Questo gap informativo continua ad alimentare delle valutazioni spesso errate. Nessuno può stabilire esattamente come si evolverà la situazione, io al momento posso dire di conoscere agenti immobiliari seriamente preoccupati che temono di pagare le conseguenze più pesanti del braccio di ferro venditori/acquirenti. E sinceramente mi dispiace.

Vince86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Case in vendita Milano, cerca casa in vendita a Milano - Immobiliare.it

milano centro e semicentro - fin che i prezzi saranno questi......:innocente: hai voglia ad aspettare il calo dei prezzi...................
ho preso una metratura grande ma non grandissima, non ho il coraggio di postare metrature piu' grandi. :innocente:
ci hanno infilato un immobile di viale monza..................periferia.

i prezzi del semicentro bello sono inferiori ..se non altro stanno sotto il milione di euro. :shock:
non tutti pero', alcuni sono anche superiori.
io quello non lo chiamo semicentro...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità