Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una casa degli anni 90 mi pare. Perchè mi interessa? Per prima cosa per capire le norme antisismiche dell'epoca, per capire se potrebbe esserci potenzialmente amianto. Sufficienti come motivi?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E' una casa degli anni 90 mi pare. Perchè mi interessa? Per prima cosa per capire le norme antisismiche dell'epoca, per capire se potrebbe esserci potenzialmente amianto. Sufficienti come motivi?
Bologna dovrebbe essere stata introdotta come zona sismica a partire dal 2003 con l'Ordinanza 3274, tuttavia in zona sismica bassa (III categoria).

Per avere un edificio performante in termini sismici si dovra aspettare il primo luglio 2009, data relativa all'entrata in vigore delle NTC08, norme sismiche all'avanguardia a livello mondiale, che recepiscono quanto indicato negli eurocodici, a loro volta di matrice americana (che come sappiamo sono sempre stati 30 anni avanti al resto del mondo; per capacità e facilità di fare le guerre invece anni luce indietro).

Posso consigliarti, se ti spaventano i terremoti, di scegliere un edificio in cemento armato (anche degli anni '90 va benissimo, è certamente più performante di uno in muratura).

PS le NTC08, benché moderne e normative efficaci, sono state superate con una variante NTC18, tuttavia rappresentano certamente una rivoluzione nel campo soprattutto sismico, un cambio di paradigma rispetto al passato.
 

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bologna dovrebbe essere stata introdotta come zona sismica a partire dal 2003 con l'Ordinanza 3274, tuttavia in zona sismica bassa (III categoria).

Per avere un edificio performante in termini sismici si dovra aspettare il primo luglio 2009, data relativa all'entrata in vigore delle NTC08, norme sismiche all'avanguardia a livello mondiale, che recepiscono quanto indicato negli eurocodici, a loro volta di matrice americana (che come sappiamo sono sempre stati 30 anni avanti al resto del mondo; per capacità e facilità di fare le guerre invece anni luce indietro).

Posso consigliarti, se ti spaventano i terremoti, di scegliere un edificio in cemento armato (anche degli anni '90 va benissimo, è certamente più performante di uno in muratura).

PS le NTC08, benché moderne e normative efficaci, sono state superate con una variante NTC18, tuttavia rappresentano certamente una rivoluzione nel campo soprattutto sismico, un cambio di paradigma rispetto al passato.

la casa e' in zona 3 confermo.
Dalle foto mi pare un'abitazione in cemento armato, si vede dai pilastri e dal tetto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
No: ma ti sei parzialmente contraddetto.

Ma avevi appena scritto che l’età ( e quindi gli standard costruttivi) si vedono ad occhio


Quindi si assumono anteriori al 90 o non certificati
Mio caro, se mi porti bendato in un comune d'Italia che non conosco, mi mostri un quartiere e una casa, da sopralluogo saprei dirti a spanne quanto potrebbe essere il valore di mercato di quella casa, con una varianza abbastanza elevata, però te lo saprei dire in un minuto, come te del resto.

Tuttavia, se dovessi restringere il campo e spaccare non dico il migliaio ma magari i 10k sì, magari avrei bisogno di fare dei controlli più accurati, non trovi?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tuttavia, se dovessi restringere il campo e spaccare non dico il...
... certamente n quel caso cercherai l'atto di nascita, l'analisi del sangue, ecc...
La discussione era nata da una strana curiosità: sapere l'epoca di costruzione di una casa da prendere in affitto: avevamo fatto alcune supposizioni, non del tutto azzeccate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto