Quindi se non ho capito male visto che è mia madre contro i fratelli si considera soltanto il reddito di mia madre?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si considera il reddito di tutto il nucleo famigliare: quello di tua madre + quello di tuo padre in quanto sono sposati e formano quindi il nucleo famigliare. E quella cifra è LORDA.Quindi se non ho capito male visto che è mia madre contro i fratelli si considera soltanto il reddito di mia madre?
Prima c'è la mediazione con l'organismo di conciliazione. Non si va in tribunale direttamente perché è diventata obbligatoria dallo scorso anno (prima era facoltativa).Rettifico ho letto l'approfondimento e si riferisce a parenti conviventi... io parlavo dell'eccezionalità che purtroppo non la riguarda.... ma se proprio sarà io spero si risolva tutto nella prima udienza in tribunale.... secondo lei in concomitanza potrei impugnare anche l'atto notarile dell'atto...?!
Detto anche da un avvocato.... i miei complimenti!Da un punto di vista meramente pratico, però, ben conoscendo quanto sia effettiva la tutela giurisdizionale in materia di liti condominali..... sottoscrivo pienamente il consiglio già detto da @CheCasa!
E il conto corrente indiviso?Buongiorno a tutti,
dalla esposizione fatta non mi sembrano vi siano elementi per rendere inefficace / nulla la compravendita / donazione dell'atrio.
Mi è parso di capire che la proprietà sia stata già divisa quando la nonna era in vita, attraverso tre distinti atti di donazione, pertanto non ci sono gli estremi per una causa di divisione.
Qualora seriamente interessato a mantenere la proprietà dell'immobile sarà necessario rivolgersi ad un legale che diffidi gli zii a rispettare la proprietà (sia comune che esclusiva) ed intraprendere, in caso contrario, le opportune azioni civili e penali (ad es. azioni a tutela del possesso, eventuale querela qualora si ravvisino fattispecie di reato).
Da un punto di vista meramente pratico, però, ben conoscendo quanto sia effettiva la tutela giurisdizionale in materia di liti condominali..... sottoscrivo pienamente il consiglio già dato da @CheCasa! .
Lui scrive appunto che ad oggi non lo hanno fatto e lo usano come deterrente per altro...L'eventuale attivo del conto corrente indiviso verrà ripartito a seguito del deposito della denuncia di successione.
È raro che si giunga ad un giudizio di divisione per la ripartizione del denaro, perché si tratta di beni detenuti da terzi (banca) e sul cui valore non può esserci alcuna controversia.
Gratis per sempre!