"Ok, pago per non avere la pubblicità ma adesso paga pure colui a cui rispondo risparmiandogli di andare da un professionista"
Mi sembra una possibilità fantascientifica...
Chi interviene qui, sa benissimo che questa è una struttura gratuita. Peraltro milioni di siti web, per non dire praticamente tutti, offrono un servizio gratuito all'utente finale sbarcando il lunario con la pubblicità, facebook in testa.
Penso questo sia un tema fondamentale per tutte le attività che si evolvono, compreso il forum, e che devono "maturare" e, giustamente, devono rientrare degli investimenti, ci mancherebbe
Qui non si tratta di
rientrare degli investimenti che è praticamente impossibile, ma almeno di
pareggiare i costi di esercizio, al momento altrettanto impossibile.
Le persone normalmente - specie in Italia - arrivano, si servono di quel che c'è senza pensare minimamente a quello che è costato in soldi e lavoro, e se ne vanno senza nessun senso di colpa o di responsabilità. Anzi magari si lamentano pure.
Per questo si sviluppano questi modelli basati sull'incosapevolezza dell'utente. Facebook usa le informazioni e ne trae profitto. Quasi nessuno se ne fa un problema sebbene stia dando a Facebook ben più di qualche click sui link sponsorizzati.
Distrazione di massa.
Almeno qui è tutto limpido.
Credo che sia doveroso offrire a quelle pochissime persone in grado di riflettere e capire tutto questo la possibilità con pochi euro di navigare sul forum senza essere distratto dalla pubblicità. Ed essendo totalmente opzionale, non conserva alcun aspetto negativo.
Qui ci sono persone che ogni tanto, ripetutamente donano una piccola cifra per contribuire alle spese e non vogliono nemmeno essere citati per non far la figura degli
sciocchi. Questa è l'Italia e questi sono i professionisti che si riempono la bocca con
Io di qua, Io di la, ecc.
Ma come dico sempre, questo abbiamo e questo dobbiamo fare.