Il venditore ti sta chiedendo un impegno a sottoscrivere un successivo preliminare dove un assegno a titoli di garanzia lo mette nelle condizioni di pensare che le tue sono intenzioni serie. Più che caparra io consegnerei l'assegno a titolo di deposito che diventerà caparra al preliminare che si farà a determinate condizioni. Ovvero entro una data verifica di documenti non so se devi fare un mutuo. Quindi se qualcosa non va nelle varie verifiche l'assegno lo deve restituire. Ero buttando giù degli spunti per farti un'idea delle variabili che seguono la trattativa che può anche non sfociare in un contratto. Magari non sono stata chiara ma il senso deve essere che questo assegno sia dato a titolo di
deposito fiduciario. Non potete stabilire addirittura una darà per il preliminare? Hai fatto le verifiche sull'immobile?
Però pensandoci bene il venditore vorrebbe un anticipo sulla caparra modi proposta mi spiego come se ci fosse un intermediario chiaro cosa intendo? Quell 'anticipo é caparra e tu hai poco da tutelarti a meno che non ti fai seguire da un agente immobiliare o un avvocato il quale ti prepara il contratto a doc valutando ogni aspetto. É un tuo diritto.