sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A partire dal 2007 è in vigore l'obbligo della registrazione dell'atto preliminare di compravendita per le intermediazioni immobiliari tanto tra privati che con la presenza di un mediatore.

La novità principale è che per l'AI viene stabilità la responsabilità solidale per la registrazione ed il versamento delle tasse sulle somme transitate.

QUOTO Frisoli

Infatti nella stragrande maggioranza dei casi si cerca di fare il compromesso entro i 20 gg dall'accettazione della proposta proprio per evitare di dover pagare di nuovo 168E per la registrazione dello stesso.
 

Teov

Membro Ordinario
Ciao a tutti,
Per quanto riguarda la registrazione del preliminare è obbligatoria sia che ci sia l'agente immobiliare e sia che non ci sia.
Poi fare il compromesso entro i venti giorni dall'accettazione della proposta non conta perchè bisogna fare la registrazione ogni volta che passa del denaro da parte acquirente a parte venditrice a meno che sulla proposta o sul compromesso non vengano già citate delle integrazioni di caparra. Lo 0,5% lo si pagherà una volta sola anticipatamente sulla somma della caparra confirmatoria più le integrazioni che si faranno.
Queste informazioni le ho ottenute all'Ufficio delle Entrate.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
appunto...ma se io faccio un compromesso o proposta preliminare che dirsivoglia SENZA VERSAMENTO DI UNA CAPARRA?....tra privati devono cmq registrare il preliminare o no?...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Si, il preliminare con o senza passaggio di denaro va registrato anche tra privati, poi praticamente non farglielo registrare perchè se non c'è passaggio di denaro i privati andranno al'atto e salderanno tutto lì giusto? Quindi non ha senso la registrazione perchè prendono il preliminare e lo buttano via, e non vi sarà traccia alcuna (il pagamento), risparmiano 168 euro. E queste sono le contraddizione di sta legge, a danno nostro :disappunto:

Il passaggio di denaro implica l'antiriciclaggio SOLO se passa da Agenzia, tra privati chiaramente no.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
bravissimo Frisoli...è quello che volevo sapere....ehehehe...e non sbattiamoci la testa più di tanto...per 168 euro!...non è quello il punto...è tutto il resto...compreso il CERTIFICATO ENERGETICO...il furto del secolo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto