Ciao Maurizio, sì non c'è più l'obbligo dell'Archivio Unico, è sufficiente anche il gestionale che abitualmente usi - Devi conservare tutto in una cartella del Cliente - o fascicolo della clientela -(per ogni operazione, quindi dovrai almeno avere 2 cartelle - acquirente e venditore), all'interno dovrai conservare tutti i movimenti dell'operazione, tipo
roposta, preliminare, e atto notarile - E' necessario farsi dare dal Notaio l'atto registrato che ovviamente conterrà i dati delle parti, i movimenti di denaro e l''intervento dell'Agente immobiliare) - fotocopie degli assegni trasmessi con il tuo intervento - fotocopia dei documenti delle parti - scheda di valutazione dei rischi e per ultimo, analisi del rischio. Per i Clienti continuativi ( si intende clienti che ti danno incarico per più di una unità immobiliare) devi fare compilare la scheda di valutazione dei rischi, prima di avviare qualunque operazione.
Credimi sembra complicato ma una volta compreso diventa semplicissimo . Nelle transazioni dove ritieni ci sia particolare rischio , é auspicabile la verifica del nominativo nelle banche dati di personaggi politicamente esposti.
Se non è chiaro, chiedi pure.
Ciao