Vero: ma stando al sito seas, si afferma che la diagnosi energetica è ben più esaustiva dei dati necessari per l'APE.
APE e Diagnosi sono due cose distinte e separate. La prima effettua l'analisi in base a dati presunti, la seconda si basa su dati reali dei consumi.
L'ENEA promette un proprio software per la metà di aprile, mentre quelli a pagamento già redatti sono in lista di attesa di visto di conformità presso le Regioni, quindi si persevera in una condizione di stallo.
Alcuni software sono già stati riconosciuti dal CTI, esiste una lista sul sito dello stesso ente in cui vi sono quelli che hanno ottenuto il visto di conformità e quelli che hanno autodichiarato di essere a norma ed in attesa dello stesso visto. Quelli che sono già conformi non vedo perchè non dovrebbero essere utilizzabili anche nelle regioni che hanno legiferato in materia. Mi risulta, per esempio, che Logical soft collabori con regione lombardia per la nuova versione del Cened, quindi immagino possa essere utilizzato. Comunque, prima o poi le varie legislazioni saranno destinate ad uniformarsi e quindi finiranno queste sub distinzioni nell'ambito della stessa nazione, che è alquanto ridicola, assurdo non poter comparare due immobili posti in diverse regioni.
Saluti
Alessandro