Salve se non si allega l ape al preliminare il preliminare e nullo ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
grazieL'APE è un documento compreso tra quelli necessari al fine di stipulare il rogito notarile.
Il preliminare sottoscritto senza l'APE è pienamente valido.
Salve se non si allega l ape al preliminare il preliminare e nullo ?
Se non prendi visione dell’attestato, perché non c’è, quella clausola è inutile, e sarebbe falsa.quindi la clausola : Il promittente acquirente, prende visione del attestato di prestazione energetica. e validata ?
lo so e poi non avrebbe senso rischiare per 3/5 giorniSe non prendi visione dell’attestato, perché non c’è, quella clausola è inutile, e sarebbe falsa.
Piuttosto, perché non rimandi il preliminare di qualche giorno, e dici al venditore di far fare l’attestato ? In fondo ci vuole poco tempo…
se l'ape non c'è non si mette quella frase ma "al momento del rogito..." eccquindi la clausola : Il promittente acquirente, prende visione del attestato di prestazione energetica. e validata ?
Mi pare un po' rischioso: la dotazione obbligatoria prevede la messa a disposizione dell'APE sin dall'inizio delle trattative, ne consegue che al momento del preliminare questo già deve esistere ed esser stato messo a disposizione (vedi il link postato da @miciogatto )se l'ape non c'è non si mette quella frase ma "al momento del rogito..." ecc
quindi la clausola : Il promittente acquirente, prende visione del attestato di prestazione energetica. e validata ?
e' obbligatorio già nell'annuncio pubblicitarioMi pare un po' rischioso: la dotazione obbligatoria prevede la messa a disposizione dell'APE sin dall'inizio delle trattative, ne consegue che al momento del preliminare questo già deve esistere ed esser stato messo a disposizione (vedi il link postato da @miciogatto )
Dichiarare in preliminare che l'APE verrà consegnato/prodotto/messo a disposizione entro la data del rogito equivarrebbe a dichiarare che questo non era presente alla data del preliminare e di conseguenza il venditore rischierebbe di dover pagare le dovute sanzioni (se ne avrebbe riscontro nel momento in cui notaio od operatore AdE prendono visione del preliminare da registrare).
E se mentissimo?
La soluzione non potrebbe trovarsi nemmeno nella falsa dichiarazione da parte dell'acquirente: il preliminare riporta una data di stipula, probabilmente confermata dalla data riportata sull'assegno di caparra. L'APE ha a sua volta una data di creazione che viene registrata. Se fosse successiva alla stipula del preliminare: cascherebbe l'asino
Allora come si fa?
Fai come t'ha detto la sciura @francesca63 : rimanda il preliminare fino a che il venditore non ha prodotto l'APE.
Gratis per sempre!