Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Un immobile di mq circa 80 su 2 piani, ha come unica fonte di riscaldamento n. 2 stufe a pellet, è necessario/possibile redigere APE per questo immobile?
Si tratta di un immobile di proprietà di un mio conoscente. Vi ringrazio
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo fosse anche obbligatorio un libretto di impianto oltre una certa potenza, non ricordo bene, fortunatamente sono ordigni da cui mi tengo professionalmente ben distante.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sì, è necessario e anche possibile.
Ah... 🫣
Credo fosse anche obbligatorio un libretto di impianto oltre una certa potenza,
Addirittura...
Ok, riferisco.

Qualche mese fa ho venduto un immobile completamente da ristrutturare, dotato di stufe a metano, e lì, l'APE è stato prodotto. In quel caso avevo trovato le informazioni on-line.

Per ignoranza ho sempre considerato le stufe a pellet come degli "accessori", un pò come i condizionatori d'estate per questo motivo avevo il dubbio, non le avrei mai collegate ad un APE, figuriamoci un libretto d'impianto, anzi, le ho sempre viste (le stufe a pellet) come facilmente rimovibili/sostituibili, quindi davo poca importanza.

Mi è stato comunicato che entrambe le stufe hanno una potenza di 2,5 kW cad. / piano.

Vi ringrazio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah... 🫣

Addirittura...
Ok, riferisco.

Qualche mese fa ho venduto un immobile completamente da ristrutturare, dotato di stufe a metano, e lì, l'APE è stato prodotto. In quel caso avevo trovato le informazioni on-line.

Per ignoranza ho sempre considerato le stufe a pellet come degli "accessori", un pò come i condizionatori d'estate per questo motivo avevo il dubbio, non le avrei mai collegate ad un APE, figuriamoci un libretto d'impianto, anzi, le ho sempre viste (le stufe a pellet) come facilmente rimovibili/sostituibili, quindi davo poca importanza.

Mi è stato comunicato che entrambe le stufe hanno una potenza di 2,5 kW cad. / piano.

Vi ringrazio.
L'APE va redatta per tutte le unità immobiliari riscaldate, quindi per gli appartamenti SEMPRE.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'APE va redatta per tutte le unità immobiliari riscaldate, quindi per gli appartamenti SEMPRE.
Ricevuto. Quindi indipendentemente dal "mezzo" utilizzato per riscaldare.
n.b. per questo immobile (facente parte di un borgo in montagna, ristrutturato, riaccatastato, ecc) l'unica fonte di riscaldamento sono le 2 stufe a pellet ( no camino, no termosifoni, niente) ed un boiler elettrico che distribuisce acqua calda al bagno e cucina. Ringrazio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ricevuto. Quindi indipendentemente dal "mezzo" utilizzato per riscaldare.
n.b. per questo immobile (facente parte di un borgo in montagna, ristrutturato, riaccatastato, ecc) l'unica fonte di riscaldamento sono le 2 stufe a pellet ( no camino, no termosifoni, niente) ed un boiler elettrico che distribuisce acqua calda al bagno e cucina. Ringrazio.
Non saprei come farla, perché non ho voluto mai approfondire il tema e mai lo farò: quando mi occorre, chiamo colleghi e la faccio fare, quindi chiedi ad un (altro) tecnico.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quindi chiedi ad un (altro) tecnico.
Ti ringrazio. Io informo il proprietario e sarà poi lui ad occuparsi di sentire un tecnico (l'immobile si trova in una provincia differente dalla mia o dalle mie limitrofe). Volevo soltanto sapere se era obbligatorio/possibile redigere APE in presenza di riscaldamento con stufa a pellet. Ri ringrazio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti ringrazio. Io informo il proprietario e sarà poi lui ad occuparsi di sentire un tecnico (l'immobile si trova in una provincia differente dalla mia o dalle mie limitrofe). Volevo soltanto sapere se era obbligatorio/possibile redigere APE in presenza di riscaldamento con stufa a pellet. Ri ringrazio
Va fatta SEMPRE, anche in assenza di riscaldamento, quindi... va fatta.

Va fatta SEMPRE, anche in assenza di riscaldamento, quindi... va fatta.
(per le abitazioni)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Va fatta SEMPRE, anche in assenza di riscaldamento, quindi... va fatta.
Ri ri ringrazio.
(per le abitazioni)
Infatti mi chiedevo quali sono gli immobili esenti da certificazione energetica (a parte i box). Forse tutti gli altri che non sono civile abitazione dove non è già presente un impianto di riscaldamento...
Ad esempio una volta entrai in una fioreria e so che non sono dotate di riscaldamento (o che comunque non viene utilizzato) in quanto il riscaldamento anche in inverno potrebbe danneggiare i fiori...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto