jos611

Membro Attivo
Professionista
Se è per questo la legge prevede che venga messo a disposizione già in fase di trattativa, ma sono indicazioni e non disposizioni.
Di fatto, quando con il Dl 63/2013 veniva disposto l'obbligo di allegare l'attestato pena addirittura le nullità dell'atto ("geniale" emendamento proposto del M5s), tale obbligo si formava con la registrazione, non prima. Quindi solo da quel momento poteva esserne sanzionata la mancanza.
Dopodiché, preso atto della bestialità che avevano promulgato, con il successivo DL 145\2013 il legislatore abrogò l'obbligo di allegazione. Ma non avendo modificato nulla rispetto al resto, per come la vedo io l'obbligo sanzionabile resta immutato e sussiste solo per inadempienze successive alla registrazione medesima. Non prima
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma è possibile che da questa discussione si siano cancellati due post? Uno era il mio e uno di un altro utente. Non li vedo più...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La norma del 2014 contro l'occupazione abusiva degli immobili prevede che le compagnie di erogazione delle utenze verifichino l'esistenza di un tilolo valido in seno a chi faccia richiesta di un nuovo allacciamento o di un subentro.

Nei moduli (ad esempio dell'Enel) è prevista l'indicazione obbligatoria degli estremi di registrazione che permettono di concludere l'istruttoria della pratica.

E' comunque presente un secondo modulo da utilizzarsi negli altri casi in cui l'autorizzazione viene concessa direttamente dal proprietario.

Per approfondimenti:
Occupazione abusiva di case e appartamenti: cos’è e come difendersi

In merito all'APE, la presenza sul contratto della dicitura in cui il conduttore dichiara di essere edotto dei consumi energetici e di aver ricevuto copia dell'attestato è sufficiente. Meglio ancora sarebbe inserire gli estremi dell'Attestato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto