- complice la massa di pseudo tecnici senz'arte nè ne parte...
Secondo me l'APE la dovrebbe fare chi si intende di fisica tecnica. Credo che la maggior parte dei tecnici che la fa non sappia neppure quale sia e cosa significhi l'unità di misura della trasmittanza. Se fatta veramente BENE, costa almeno un paio di 100euro, o anche 300.
Io da sempre che me la prendo coi miei "colleghi", infatti non ho mai firmato un'APE (ah sì, forse una volta, per un amico), non faccio più tante altre cose, e altre ancora sto smettendo di farle.
Documento utilissimo l'APE, se vi fosse un po' di sensibilità sull'argomento! In questi ultimi anni l'opinione pubblica un poco si è mossa, un pochettino.
Potremmo stare per ore a parlarne... ti potrei anche parlare di edifici resistenti ai soli carichi verticali, venduti a decine di migliaia di euro al mq (è importante l'APE, o capire se il tetto sopra la tua testa è sicuro?), oppure ancora: quante CILA vedi con l'ante operam catastale? (e certo, un accesso agli atti costa 6 mesi di attesa, e allora mi adeguo e faccio come fanno tutti???... NO!).
E' importante l'APE, o avere la certezza che non sto acquistando una sòla?
Il penale non mi preoccupa, a me preoccupa di più che se per caso un attento acquirente sgama che vi è una CILA fatta in quel modo, e chiede indietro 100k di caparra confirmatoria o anche oltre, chi paga? ma come se ne fregano i tecnici che fanno APE a 49 euro senza sopralluogo, se ne frega chi firma CILA con ante operam catastale, credendo di passarla liscia.
L'APE credo sia l'ultimo dei problemi, e anzi mi "infurio" a pensare che quelle finte possano essere verificate... non perché siano da promuovere i furbacchioni, attenzione, ma perché sulle cose più importanti, si soprassiede (hai mai visto un tecnico comunale andare a fare un sopralluogo?).
I problemi a mio avviso sono altri, o meglio, vi sono delle questioni più importanti e spesso trascurate, rispetto all'APE fatta a 49euri (magari relativa ad un edificio da demolire e ricostruire, ove già sai che verrà G perché fa schifo; per le classi G era meglio quando il venditore la poteva dichiarare, a mio avviso, altrimenti l'APE potrebbe diventare quasi un inutile "pizzo").
Ritengo abbia un senso per gli edifici recenti; per quelli vecchi, la toglierei di mezzo.