ringrazio tutti quelli che pazientemente e gentilmente mi hanno risposto.
pieralberto
pieralberto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L`attestazione APE puo` riferirsi a piu` unita` immobiliari facenti parte del medesimo edificio, se le stesse hanno la stessa destinazione d`uso, la stessa situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, se presenti, dallo stesso impianto termico di climatizzazione invernale e dallo stesso sistema di climatizzazione estiva.
il medesimo orientamento
quotoOgni attestato APE si deve riferire ad una singola unità immobiliare. Quindi ogni subalterno dovrà avere la sua APE in caso di locazione o vendita.
Ma vale lo stesso discorso anche per l'ACE? Credo di aver visto più di una ACE condominiale (con indicazione dei subalterni dal... al...) relative ad unità immobiliari che sono servite dallo stesso impianto e hanno la stessa destinazione d'uso, ma non hanno certo lo stesso orientamento, geometria e situazione di contorno... [/quote]Che può avere ragione il tuo certificatore. Vedi le linee guida nazionali.
Riporto una citazione prelevata in rete:
Il problema è se siano verificate tutte le medesime condizioni.
La formulazione delle linee guida è sibillina: diciamo che gruppi di u.i. condominiali possono avere le medesime caratteristiche, non sempre tutte le u.i. appartenenti al medesimo condominio. A meno che ogni u.i. occupi l'intero piano, escludendo almeno il primo e l'ultimo .ma non hanno certo lo stesso orientamento, geometria e situazione di contorno...
Auguri. Buon compleanno.
Gratis per sempre!