ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sarebbe necessario conoscere esattamente la tamponatura
Verissimo
Le pareti a contatto con l'esterno hanno una rilevanza notevole al fine dell'attribuzione della giusta classe.

Facile nelle nuove costruzioni, ma immagina su costruzioni datate dove per capirne la realizzazione devi affidarti all'occhio esperto del tecnico laddove impossibile determinarne l'esatta realizzazione senza dover smontare scatole di derivazione ...... o prendere indizi dall'alloggiamento delle tapparelle esterne avvolgibili se presenti .............

Io metterei l'obbligo di effettuare un carotaggio delle pareti (forse già c'è)
Pensa un bel buco in salotto già rifinito con stucco alla veneziana ......
Effettivamente gli attestati ad oggi rilasciati sono stati fatti sicuramente in maniera blanda ....

A mio avviso renderei più rigidi i controlli e verifiche su quegli immobili di nuova costruzione dove l'efficenza energetica fà la differenza anche con riferimento al prezzo di vendita. (sai le magagne che uscirebbero)

Comunque sia ........ io mi affido a Maia
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Viene indicato che l'EPgl,nren è di 191,93 kWh/M2 anno. È corretto che sia in classe E? Sono leggermente confuso, leggendo online dovrebbe essere G, o mi sfugge qualcosa?

Premesso che si trovano degli APE fatti con i piedi

purtroppo leggendo online si trova un sacco di gente che scrive strafalcioni tanto per scrivere qualcosa

Non c' una diretta correlazione fra consumo invernale di energia non rinnovabile e classe energetica
L'etichetta è propria per il singolo edificio e un valore più alto non necessariamente restitusce una classificazione peggiore.

Dipende dalla geolocalizzazione dell'edificio,
dall'esposizione,
dalla superficie dei prospetti liberi e da quelli confinanti con altre unità abitative,
dalla superficie delle finestre,
dal loro ombreggiamento,
dall'altezza interna,
dalla volumetria,
ecc

Quello che inoltre non capisco è come tra gli interventi migliorativi, indicando il cappotto, è segnato che la classe di "arrivo" sarebbe sempre la E ma con 205,28 kWh/M2 anno
Non dovrebbe essere più bassa?

Dipende
ti faccio un esempio: tempo fa ho fatto un Ape per un piccolo appartamento di un amico
2024-07-07 11 14 49.png


L'unità sia sopra, che sotto, a sinistra e a destra ha altri appartamenti a confine:
la classe energetica è buona
per un'appartamento così intervenire con il cappotto avrebbe pochissima efficacia, non avrebbe senso farlo.
 

Training87

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti, onestamente ho capito metà della discussione 😅

Vale la pena rifarla? Qualcuno ha esperienza eventualmente di un appartamento acquistato con un APE errata che viene riqualificato con APE corretta? Perché ovviamente io ho acquistato con indicata classe E, se poi viene fuori che è G cambia tutto (vedi decreto green)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi non scherzate sulla certificazione energetica, per un ape errato o ritenuto errato una mia cliente ha ottenuto una riduzione del prezzo di acquisto, decretato dal giudice..... è pur vero che tecnici diversi non redigeranno mai un certificato con valori identici..... bho si prosegue a vista e senza bussola.....:non_voglio_vedere:
 

Training87

Membro Junior
Privato Cittadino
cari colleghi non scherzate sulla certificazione energetica, per un ape errato o ritenuto errato una mia cliente ha ottenuto una riduzione del prezzo di acquisto, decretato dal giudice..... è pur vero che tecnici diversi non redigeranno mai un certificato con valori identici..... bho si prosegue a vista e senza bussola.....:non_voglio_vedere:
Posso chiederti come si è mossa?
Perché appunto il mio dubbio era il medesimo e volevo perseguire la medesima strada in caso l'APE fosse appunto errata
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ha fatto controllare il certicato da un tecnico di fiducia e poi causa
Mossa ambiziosa e molto rischiosa, direi, a meno che l'APE non me la ricontrollasse uno esperto, ma esperto esperto, diciamo un termotecnico, con tanto di accesso agli atti al Comune e confronto con la tamponatura (e annesso saggio).

Ciò potrebbe creare anche scenari scomodi, che si potrebbero ritorcere contro la parte attrice della causa.

Per esempio, qualora la legge 10 prevedesse una determinata stratigrafia nella tamponatura che non corrispondesse alla reale situazione, cosa accadrebbe? Si scoprirebbe anche una difformità edilizia... fino a quel momento nascosta.

Ho partecipato a cause in cui il proprietario, contestando al tecnico anche un'agibilità che a suo dire era non al 100% idonea, diciamo così, ora si ritrova con una casa invendibile...

Con questo non sto dicendo di non pretendere di avere ragione quando la si ha, ma solamente di valutare tutte le conseguenze del caso.
Ma in tal caso si potrebbe chiamare in causa il tecnico (e l'assicurazione?).
Penso che è ciò che è stato fatto. Tu chiami in causa il tecnico, e costui a sua volta la propria assicurazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto