E' una decisione personale.
Personalmente ho iniziato 33 anni fa lavorando per una filiale locale di un grosso gruppo immobiliare e dopo circa 4 anni di esperienza presso di loro mi sono messo in propio (perciò da quasi 30 anni).
In propio aumentano responsabilità ma anche i guadagni e le soddisfazioni, e ovviamente non devi dipendere da nessuno per quanto riguarda le scelte aziendali, le decisioni relative alle singole trattative, e all'organizzazione del lavoro.
Quando lavoravo per la filiale del gruppo immobiliare, ero probabilmente più sereno nel senso che avevo meno responsabilità (e al venerdì sera staccavo la spina fino al lunedì mattina), ma anche meno soddisfazioni economiche e personali, e ovviamente dovevo rendere conto della stragrande parte del mio operato ad altri.
Se sei già soddisfatto dell'impostazione data al tuo lavoro, dei tuoi guadagni e non senti il peso delle responsabilità, allora ti direi continua così, lascia perdere l'affiliazione al gruppo immobiliare.
Essere indipendente richiede autocontrollo e autodisciplina, formazione continua e forza di volontà, cose che lavorando presso un gruppo sono comunque importanti ma meno (poichè sarà il tuo "supervisore" a starti col fiato sul collo e sarà il gruppo a fornirti gli incentivi e la formazione).
Se invece vuoi stare più sereno e magari ti piace lavorare a stretto contatto con altri (nel bene e nel male, con annessi e connessi), allora valuta il gruppo.