Quoto al 100% e dico la miaSe qualsiasi condomino ritenga che vi sia una tale alterazione , trova tutela in sede Giudiziaria.
Il vincolo urbanistico è quello che tale intervento necessita di un titolo autorizzativo da parte del Comune (alla pari del permesso a costruire)Ci sono vincoli urbanistici e/o di condominio?
di condominio sì qualora l'apertura crei pregiudizio al singolo o all'intero condominio con giusta e motivata ragione.
Credo sia inutile elencare le cose che facilmente si possono trovare in rete riguardanti ciò che una relazione tecnica a supporto debba contenere e quali sono i requisiti essenziali per non ottenere un diniego, basti leggere quanto disposto dall'Articolo 1117 del codice civile .
non pregiudicare la stabilità e il decoro architettonico dell'edificio;
non menomare o diminuire sensibilmente la fruizione di aria o di luce per i proprietari dei piani inferiori;
non impedire l'esercizio concorrente di analoghi diritti degli altri condomini;
non alterare la destinazione a cui il bene è preposto
Sono tutti punti che, se realmente rispettati, possono essere asseverati dal tecnico senza problemi di sorta.
Una cosa è certa,
Se in base alle norme tecniche adottate dal tuo Comune per ottenere questo titolo autorizzativo ti viene richiesto l'assenso del condominio e non glielo fornisci il diniego sembra scontato, almeno che tu non ti assumi il rischio di commettere un abuso edilizio
Se ti autorizzano senza il consenso del Condominio nulla vieta al condominio stesso di muovere un azione legale nei tuoi confronti, dove dovresti forse uscirne vincente purchè rispettate le condizioni sopra citate ed asseverate dal tecnico, ma sempre con l'incognita di dover ripristinare nonostante i soldi spesi tra lavori ed oneri e reversali.
Detto ciò è comunque consigliabile ottenere l'autorizzazione preventiva del Condominio
(ho detto la mia)