Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ciao a tutti!
Ho acquistato un immobile all'asta (la trascrizione della proprietà è avvenuta in ottobre), sapendo che comunque l'appartamento sarebbe rimasto locato fino a luglio del 2013! E fin qui ci siamo..
Mi sono informata successivamente al versamento dei soldi della tipologia del contratto, e dall'agenzia delle entrate ho avuto la conferma che si tratta di un contratto che non è mai stato registrato!! A tal punto, per fare le cose giuste e trasparenti, ho convocato l'attuale conduttore e gli ho proposto di stipulare un contratto nuovo, dove io risultassi come nuovo locatore e che poteva essere registrato come la legge lo richiede! Il conduttore a sua volta si è informato (non sò presso chi, se presso associazione dei consumatori o dal suo legale) e mi ha ribadito che invece il contratto vecchio era valido e che lui non ha intenzione di stipularne uno nuovo!
Nel contratto c'è scritto che il conduttore ha versato una somma pari a 6 mensilità del canone.
Di questo ne sono venuta a conoscenza, quando il curatore fallimentare mi ha mandato via mail il contratto e comunque mesi dopo l'aggiudicazione all'asta dell'immobile.
Il conduttore mi ha mandato una raccomandata, scrivendo che entro 6 mesi avrebbe disdettato il contratto.
Io da parte mia gli ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno, avvisandolo che dalla data x sarei stata io la nuova proprietaria dell'appartamento xy e di procedere a versare i canoni sul mio c/c!
Mi è stato consigliato di procedere alla registrazione, pagando le penali per la mancata registrazione dal 2009 in poi per regolarizzare il tutto, ma come faccio, se IO non sono in possesso del contratto ORIGINALE con le firme delle "vecchie" controparti (conduttore attuale e locatore fallito)???
L'Agenzia delle Entrate non può procedere alla registrazione se non ha in mano IL contratto originale!
Se il conduttore non paga, non posso neanche iniziare il procedimento di sfratto, in quanto si tratta di un contratto non registrato!!
Cosa posso fare per proteggermi??? grazie infinite per i consigli
Ha scritto che appartamento e' locato in base ad un REGOLARE contratto di locazione!!!!
Gratis per sempre!