ho visto progetti seguiti da architetti lievitati dell'80%...
Tutto è possibile, se parliamo del restauro di un casale 600esco affidato con concorso al massimo ribasso è possibilissimo (anzi ben gli sta!), ce ne sarebbe da dire ma andiamo fuori tema.
Se scavando trovi un basolato romano, dovrai sobbarcarti un bel pò di spese non preventivate
Se abbiamo una costruzione con operai pagati in economia, anche quello è possibilissimo, anzi è ovvio.
Poi i contrattempi ci sono, quando ristrutturi una casa costruita a cavallo fra il '50 e il '70, aprendo i muri puoi trovare veramente qualsiasi cosa
Non posso certo parlare per tutta la categoria, ma il nostro metodo permette di tenere sotto controllo le spese perchè da un lato stima con una grande precisione i costi, oltretutto utilizzando un prezziario piuttosto basso e dall'altro da al committente una leva contrattuale.
E' chiaro che tutto questo ha un costo, ma ti faccio un esempio, nella mia palazzina c'erano dei lavoretti da fare che si trascinavano dal 2012 l'anno della nevicata, alla fine ho fatto un calcolo e l'ho messo in mano a condomini e amministratore per costringerli all'azione; a fronte di un computo di 24000 euro hanno raccolto preventivi per 22k, 40k, 44k e 83k (ottantatremilaeuro)
Senza computo di riferimento, in assemblea avremmo dovuto eliminare le offerte anomale e scegliere fra una delle altre due.
La presenza del computo ci ha fatto risparmiare ben 20.000 euro o in altri termini ha permesso di fare dei lavori che, magari, con l'aria che tira, avremmo fatto chissà quando.
confermo, dipende anche dal cliente certo, ma come sai, c'è gente manipolabile in giro
Purtroppo non sono granchè a manipolare la gente
Noi non mettiamo il naso nel portafoglio del committente è che quando hai una casa da ristrutturare dove prevedi di vivere per i prossimi 100 anni vai a cercare il meglio che ti puoi permettere.
Purtroppo le cose belle costano e quando giri per rivenditori di rivestimenti e sanitari ne vedi tante, abbiamo usato qualche volta un parquet delle dolomiti ecologico, con posa a secco, bellissimo, non ha confronti... però parliamo di 100€/mq
I sanitari di Civitacastellana sono belli e hanno una lunga tradizione di design alle spalle, però quelli di quel produttore fiorentino sono molto più
wow, come dice la pubblicità... e costano far le 5 e le 10 volte tanto
Poi c'è la doccia, il soffione è uno status symbol maschile, un soffione di produzione piemontese, molto bello, costa facilmente 1000 euro
oltre alla loro parcella si intende
ma va la che siamo fra i professionisti meno pagati