Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Di che anno é l'immobile?Buongiorno, ho fatto una ricerca ma ho trovato solo thread con situazione simile ma differenze sostanziali. Sono interessato ad acquistare un appartamento disposto su due livelli, 5° altezza normale e 6° sottotetto,
collegati da scala interna ed accessibili entrambi anche da scala esterna con ascensore.
da visura catastale risulta una unica particella classificata a/2,
da piantina il piano superiore è definito come deposito occasionale + wc.
In realtà è presente una camera e un bagno (con doccia) con la disposizione delle stanze conforme alla piantina.
Il certificato di agibilità è presente per entrambi i piani.
Probabilmente il 6 piano non è abitabile (non ho certificato) perchè hmedia 2.20m e non c'è superficie finestrata sufficiente
Il piano inferiore è 63mq con sala cucina camera bagno (c'è una camera al piano inferiore).
Vista la situazione descritta, pensate sia in regola? Che problemi possono presentarsi? Grazie.
Con altezza 2.20 la vedo molto costosa l'operazione ... Immaginiamo di regolarizzare le altezze? Parliamone.Se dovessi recuperare il sottotetto è probabile che ti aumentino il numero di vani (il ripostiglio vale 1/3 di vano) e quindi anche la tassazione.
Prima è bene cercare di capire quanto possa venire a costare e se sia fattibile nel tuo caso; puoi chiedere a un tecnico del posto dato che di norma il contributo di costruzione è abbastanza elevato.
l'appartamento quindi è nato così. La cosa che mi sembra strana è che il regolamento edilizio in quell'epoca consentisse i due accessi. Sulla planimetria catastale ci sono i due accessi?
Hai l'atto di provenienza? Leggi la descrizione e se vuoi scrivi qui come è descritto l'appartamento. Inoltre leggi nella sezione del rogito patti/condizioni e garanzie cosa dice degli appartamenti all'ultimo piano
Potresti anche non poterlo fare, potrebbe non essere più disponibile cubatura abitativa, devi chiedere in Comune, In ogni caso compri quello che è scritto in Comune non in Catasto che non conta assolutamente nulla, verifica con un architetto all'uff tecnico.Ok grazie. Secondo te avrebbe senso ambire a questo recupero abitativo, ammettendo che io non voglia separare i due ambienti in unità immobiliari distinte? Tenendo presente che al catasto è tutto a/2, quindi fiscalmente per le tasse e ad esempio nel conteggio dei millesimi il reddito dovrebbe essere corretto
Potresti anche non poterlo fare, potrebbe non essere più disponibile cubatura abitativa, devi chiedere in Comune, In ogni caso compri quello che è scritto in Comune non in Catasto che non conta assolutamente nulla, verifica con un architetto all'uff tecnico.
Magari è abusiva la scala interna.la legittimità o meno dei due ingressi (che comunque ho ritrovato in diversi progetti).
Gratis per sempre!