dottormarco2010

Nuovo Iscritto
Buonasera,
Io e i miei due fratelli abbiamo da poco ereditato un appartamento che abbiamo intenzione di vendere, tale appartamento è un ex IACP e l'istituto case popolari della provincia di Latina richiede per la rinuncia al loro diritto di prelazione ( prevista dal contratto ) una somma che per il nostro appartamento è stato calcolato di circa 4.000,00 euro. Oltre a ciò l'appartamento è stato riscattato solo per quel che riguarda la proprietà superficiaria e non quindi la piena proprietà.
Ecco quindi le mie domande:
1) Dovendo vendere l'appartamento è possibile vendere solo la proprietà superficiaria non dovendo quindi acquistare l'area dal comune?
2) Se occorre pagare prima, è possibile saldare successivamente all'atto preliminare ?
grazie anticipatamente

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i 4000€ li dovete pagare prima del rogito, in modo da avere la liberatoria dall'ex iacp; quanto alla vendita, potete procedere, avendo però presente che il valore della casa in solo diritto di superficie è inferiore alla proprietà piena...
provete a vedere se l'istituto ha già iniziato alle offerte di riscatto per la proprietà piene o intende farlo......

dottormarco2010

Nuovo Iscritto
grazie Diego, conoscendo il valore di riscatto per la piena proprietà è possibile offrire, ad un eventuale acquirente, uno "sconto" equivalente a quella cifra?
A che ente devo far richiesta per sapere l'entità di questa cifra?

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si..è fattibile......per dettagli, o ti procuri la convenzione edilizia relativa alla casa (nell'atto di provenienza dovrebbe essere citata) o ti rivolgi direttamente all'ater (di latina?)....lì dovrebbero saperti dare tutte le informazioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto