framaiox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongirono
sto valutando un appartamento in vendita a Milano, ma l'agente un po' all'ultimo al momento di salutarci mi dice che a catasto sono ancora due unità e che spetta al compratore fare la fusione.
La mia domanda di base è se devo scappare a gambe levate o se sono pratiche abbastanza comuni, che costi/beghe potrebbero esserci?
Nel caso a questo punto non mi converrebbe invece tenere i due appartamenti separati (su carta) per intestarli separatamente a me e al mio compagno? L'appartamento va completamente ristrutturato quindi non so e questa soluzione di tenerne due su carta sia poi concretamente fattibile.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongirono
sto valutando un appartamento in vendita a Milano, ma l'agente un po' all'ultimo al momento di salutarci mi dice che a catasto sono ancora due unità e che spetta al compratore fare la fusione.
La mia domanda di base è se devo scappare a gambe levate o se sono pratiche abbastanza comuni, che costi/beghe potrebbero esserci?
Nel caso a questo punto non mi converrebbe invece tenere i due appartamenti separati (su carta) per intestarli separatamente a me e al mio compagno? L'appartamento va completamente ristrutturato quindi non so e questa soluzione di tenerne due su carta sia poi concretamente fattibile.
Al di là del catasto, che non è probante, fatti consegnare le piante del progetto edilizio e controlla se non 2 unità separate o magari se risultano già unite

Il fatto di tenere i 2 appartamenti separati o unirli, solo tu puoi capire se per te è meglio la prima o la seconda soluzione.

Chiaramente se li tieni separate (e le licenze edilizie questo hanno concesso) non è che puoi unirli alla carlona ma devi fare un pratica in Comune

Di norma non ci sono mai problemi ad unire 2 unità vicine ma chiedi anticipatamente ad un tecnico di tua fiducia i costi relative per pratiche, oneri, ecc ecc e ovviamente la fattibilità (a questo punto si immagina anche parecchie modifiche interne)

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongirono
Se dovete comprare casa assieme non ha senso intestarle separatamente.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il beneficio fiscale "prima casa" lo si può applicare solo a un' abitazione, a meno che vogliate restare due nuclei familiari separati

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongirono
Non puoi comprare un immobile difforme (comunque meglio non farlo), se sono uniti nella realtà e separati sulle carte (conta quello che c'è in Comune) la difformità c'è e sicuramente ne porta dietro altre. Ha ragione l'agente immobiliare, dovrà fare la fusione e probabilmente una sanatoria in Comune e tu comprerai un immobile unico conforme.

framaiox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Veramente l' agente ha scaricato sul postante tutte le pratiche di regolarizzazione
Esatto, non so se questo sia normale prassi... A parole e di fatto mi vendono un appartamento ma su carta sono due e immagino dovranno comunque dividerli in qualche modo per l'approvazione del mutuo.

framaiox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non puoi comprare un immobile difforme (comunque meglio non farlo), se sono uniti nella realtà e separati sulle carte (conta quello che c'è in Comune) la difformità c'è e sicuramente ne porta dietro altre. Ha ragione l'agente immobiliare, dovrà fare la fusione e probabilmente una sanatoria in Comune e tu comprerai un immobile unico conforme.
L'agente è stato chiaro dice che sono io che devo fare la fusione se voglio tenere 1 appartamento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto